Giulio Einaudi editore

Sally Rooney «Parlarne tra amici»

Romanzo vincitore al Best Young Writer 2017 del «Sunday Times».

Sally Rooney

«Sally Rooney a soli ventidue anni ha scritto il caso letterario dell’anno. Parlarne tra amici è il romanzo sull'amore e il tradimento nel nostro tempo» .
«The New Yorker»

«Sally Rooney: ecco un nome da ricordarsi in questo inizio anno. Ha un dono naturale, e dirlo, per una volta, non è inutile affettazione. La consapevolezza del talento e la sua precocità, infatti, sono elementi fondanti del libro».
Paolo Giordano, «La Lettura – Corriere della Sera»

***

Ci sono romanzi che nascono come casi editoriali, Parlane tra amici di Sally Rooney è fra questi.Vincitore al Best Young Writer 2017 del «Sunday Times» e in via di pubblicazione in venti paesi, il romanzo è stato subito accolto con grande entusiasmo.

Il «New Yorker» lo ha definito «il romanzo sull'amore e il tradimento nel nostro tempo», per il «Publishers Weekly» questo esordio  è «avvincente e penetrante. La Rooney offre una prospettiva impenitente sui capricci delle relazioni, e il suo occhio descrittivo conferisce bellezza e veridicità a questa storia complessa e vivida». Anche per il Premio Nobel Kazuo Ishiguro questo debutto «è un evento davvero significativo».

A pochi giorni dall’uscita italiana, Paolo Giordano ha dedicato a Parlarne tra amici un’appassionata recensione su La Lettura – Corriere della Sera: «Sally Rooney: ecco un nome da ricordarsi in questo inizio anno. Ha un dono naturale, e dirlo, per una volta, non è inutile affettazione. La consapevolezza del talento e la sua precocità - l’autrice ha poco più di vent’anni - infatti, sono elementi fondanti del libro».

Sally Rooney: ecco un nome da ricordarsi in questo inizio anno. Ha un dono naturale, e dirlo, per una volta, non è inutile affettazione Paolo Giordano, «La Lettura – Corriere della Sera»

Frances, io narrante e protagonista di questo romanzo, ha ventun anni e ha costruito un muro fatto di intelligenza, autocontrollo e freddezza per arginare il mare delle sue insicurezze. Affronta la vita sentendosi indefinita e confusa. La sua adolescenza è inquieta e solitaria, vissuta con il peso di una famiglia infelice alle spalle. Poi incontra Bobbi, che diventa sua amica, sua compagna di studi e suo primo amore.

Bobbi  sembra sempre la sua versione migliore. Più bella, più cool, più trasgressiva, più impegnata, più lesbica, più ricca. Ma una sera nella loro vita irrompono prima Melissa e poi il suo bellissimo marito Nick, una coppia borghese che affascina e coinvolge le due amiche portandole a scelte che le cambieranno profondamente.

Il romanzo, scritto con intelligenza e sensibilità, «è di seconda formazione, se può esistere una categoria del genere. Racchiude in sé tutta l'inconsapevolezza luminosa dei vent’anni, la confusione, il tedio, l'indecisione e al tempo stesso l'arroganza che hanno caratterizzato ognuno di noi a quell'età» (Paolo Giordano, «La Lettura – Corriere della Sera»).

Il libro