-
Antropologia e religione Antropologia e religione
-
Arte e musica Arte e musica
-
Classici Classici
-
Critica letteraria e linguistica Critica letteraria e linguistica
-
Filosofia Filosofia
-
Graphic novel Graphic novel
-
Narrativa italiana Narrativa italiana
-
Narrativa straniera Narrativa straniera
-
Poesia e teatro Poesia e teatro
-
Problemi contemporanei Problemi contemporanei
-
Psicologia Psicologia
-
Scienze Scienze
-
Scienze sociali Scienze sociali
-
Storia Storia
-
Tempo libero Tempo libero
L’arte del rugby
Una palla ovale contesa in un gioco fatto di urti e linee spezzate, imprevedibile come un dio capriccioso. Un gioco che sta conquistando la passione di tanti. E che qui viene narrato con lo stupore della «prima volta». Viaggio in uno sport che vive della semplicità e complessità della nostra stessa esistenza.
Il libro
Un giornalista neozelandese e quattro scrittori italiani ci portano il rugby in casa. E ce lo fanno amare. Carlo Bonini spiega le leggi del rugby e insegna come capire lo svolgimento di una partita: dai rudimenti, allo stile di gioco. Alessandro Baricco, cronista a bordo campo, racconta tre partite e la geometria sbilenca di un gioco «fondato su un principio assurdo, e meravigliosamente perverso: la palla la puoi passare solo all’indietro». Vincenzo Cerami svela i colori di un rugby ruvido e aristocratico, «sport da muratori con tre lauree, da poeti incantati di fronte all’anello di Möbius». Marco Paolini si affaccia da «abusivo» in un allenamento. E Spiro Zavos ci guida infine alla scoperta dell’intero mondo della palla ovale: filosofia portatile, etica, aneddoti, istruzioni per l’uso, il mito e l’esperienza sul campo.
In appendice il Rugby secondo Pierre Berbizier, colloquio con l’allenatore della Nazionale italiana.
Alessandro Baricco, scrittore, è qui in veste di appassionato di rugby, sport che non ha mai avuto né il fisico né l’occasione per praticare.
Carlo Bonini, giornalista, ha giocato nella Lazio Rugby, si ostina a giocare nelle squadre old.
Vincenzo Cerami, scrittore, è qui in veste di ex giocatore di rugby del Frascati.
Marco Paolini, attore e mai giocatore, è qui in veste di infortunato.
Spiro Zavos, aficionado e quotatissimo giornalista neozelandese, ha scritto vari libri sul rugby, di cui è uno dei piú attenti e riconosciuti osservatori a livello internazionale.