Giulio Einaudi editore

Storia di Torino. VII. Da capitale politica a capitale industriale (1864-1915)

Da capitale politica a capitale industriale (1864-1915)
Copertina del libro Storia di Torino. VII. Da capitale politica a capitale industriale (1864-1915) di Geoffrey W. Symcox, Anthony L. Cardoza
Storia di Torino. VII. Da capitale politica a capitale industriale (1864-1915)
Da capitale politica a capitale industriale (1864-1915)
indice
Mondadori Store Amazon IBS La Feltrinelli Librerie.Coop

Il settimo volume della Storia di Torino è dedicato agli anni che vanno dal 1864 alle soglie della Prima Guerra mondiale; un periodo cruciale per la città, costretta a «inventarsi» un futuro dopo aver perso il titolo di capitale e, con esso, un fattore di prestigio e molteplici fonti di reddito. La città diventa cosí l'attuale metropoli dell'industria in anni di profondi cambiamenti, che coinvolgono l'intera realtà urbana.

2001
Grandi Opere
pp. CXXX - 1020
€ 77,47
ISBN 9788806157715
A cura di
Contributi di

Il libro

All’esame dei settori piú tradizionali, come vita istituzionale e realtà economica, si affiancano le dirompenti trasformazioni urbanistiche e il nascente movimento operaio, ma anche le altre forme di associazionismo, religioso o laico (dalla massoneria alle società sportive), nonché i costi che l’urbanesimo impone alla popolazione in termini di povertà, emarginazione e criminalità. Pure la storia della cultura riserva mutamenti fra cui spiccano la nascita dell’«arte nuova» (il liberty) e le grandi esposizioni, ma dove non mancano i cambiamenti dell’Ateneo cittadino, le aperture alla cultura tecnica – il Politecnico – e le risposte date da editoria, giornali, letteratura, poesia, teatro e musica alla società in trasformazione.

Altri libri diStoria moderna