-
Antropologia e religione Antropologia e religione
-
Arte e musica Arte e musica
-
Classici Classici
-
Critica letteraria e linguistica Critica letteraria e linguistica
-
Filosofia Filosofia
-
Graphic novel Graphic novel
-
Narrativa italiana Narrativa italiana
-
Narrativa straniera Narrativa straniera
-
Poesia e teatro Poesia e teatro
-
Problemi contemporanei Problemi contemporanei
-
Psicologia Psicologia
-
Scienze Scienze
-
Scienze sociali Scienze sociali
-
Storia Storia
-
Tempo libero Tempo libero
Lotta per la sopravvivenza
La storia degli otto devastanti anni della guerra tra Cina e Giappone, che avrebbe contato milioni di morti e rimodellato completamente l'Asia orientale. Uno dei piú tragici conflitti della Seconda guerra mondiale ha finalmente la magistrale indagine che merita.
«Un fondamentale contributo all'unico aspetto della Seconda guerra mondiale di cui sapevamo veramente troppo poco, e che si dovrebbe conoscere molto meglio per comprendere appieno la nuova superpotenza cinese... Un modello di chiarezza e di stile».
Antony Beevor, «The Times»
Il libro
Nel 1937, l’incidente del «Ponte di Marco Polo» precipitò la Cina e il Giappone in un conflitto di straordinaria durata e ferocia. Con vivido slancio narrativo, il libro di Rana Mitter attinge a una grande quantità di fonti inedite per ricostruire questa spaventosa guerra. Mitter si occupa sia dei principali leader (Chiang Kai-shek, Mao Zedong e Wang Jingwei) sia della gente comune travolta dagli atroci avvenimenti: una storia di tragici massacri, carestie, spietate campagne militari e soprattutto di straordinarie forme di resistenza. L’incapacità del Giappone di sconfiggere la Cina è essenziale per comprendere il secondo conflitto mondiale ed è l’evento chiave di quanto sarebbe accaduto in seguito in Asia. Una guerra che ancor oggi continua a plasmare l’immagine che la Cina ha di sé e dei suoi vicini.
«Il miglior studio sulla guerra della Cina con il Giappone mai scritto… completo, frutto di minuziose ricerche e assolutamente imparziale. Il libro offre soprattutto un resoconto commovente dell’incredibile sofferenza del popolo cinese. Una lettura imperdibile per chiunque sia interessato alle origini del contributo della Cina alla creazione del mondo d’oggi».
Akira Iriye