-
Antropologia e religione Antropologia e religione
-
Arte e musica Arte e musica
-
Classici Classici
-
Critica letteraria e linguistica Critica letteraria e linguistica
-
Filosofia Filosofia
-
Graphic novel Graphic novel
-
Narrativa italiana Narrativa italiana
-
Narrativa straniera Narrativa straniera
-
Poesia e teatro Poesia e teatro
-
Problemi contemporanei Problemi contemporanei
-
Psicologia Psicologia
-
Scienze Scienze
-
Scienze sociali Scienze sociali
-
Storia Storia
-
Tempo libero Tempo libero
Arti e storia nel Medioevo IV – Il Medioevo al passato e al presente
La pubblicazione di Arti e storia nel Medioevo giunge al suo termine con il quarto volume, dedicato ai modi e alle forme della ricezione del Medioevo, cioè al modo in cui l'età di mezzo è stata recepita, osservata, studiata nel corso dei secoli.
Il libro
Ci si propone in questo volume di seguire il Medioevo dopo il Medioveo, valutando la conservazione e la distruzione delle opere e le loro motivazioni (F. Gandolfo, Cosa è giunto fino a noi. Distruzioni e perdite), l’attrazione/rifiuto verso i manufatti medievali nelle età successive (O. Christin, I protestanti e le immagini; E. Pommier, La Rivoluzione e il Medioevo), gli abbandoni e i restauri, le mode revivaliste, le loro cause e origini (Germann, Dal gothic taste al gothic revival; P. Marconi, Il borgo medievale di Torino: Alfredo d’Andrade e il Borgo medievale in Italia), lo studio dell’arte medievale (C. Brush, La storia dell’arte medievale: Goldschmidt, Vöge, Toesca, Mâle e Porter), fino all’invenzione e alla postuma costruzione dell’arte medievale e della sua storia (I. Porciani, L’invenzione del medioevo; C. A. Bruzelius, Il gotico dell’architettura universitaria). Emerge in questo modo un’immagine complessa e sfaccettata delle «fortune» che hanno fatto sì che la storia e l’arte del Medioevo siano giunte fino a noi, accompagnate da una vasta letteratura e un’illustre tradizione di studi. Il volume è accompagnato da un ricco apparato iconografico che, accanto alle illustrazioni dei diversi saggi, guida il lettore attraverso una serie di tavole a colori esemplificative dei diversi aspetti dell’opera d’arte in rapporto alla sua ricezione.