-
Antropologia e religione Antropologia e religione
-
Arte e musica Arte e musica
-
Classici Classici
-
Critica letteraria e linguistica Critica letteraria e linguistica
-
Filosofia Filosofia
-
Graphic novel Graphic novel
-
Narrativa italiana Narrativa italiana
-
Narrativa straniera Narrativa straniera
-
Poesia e teatro Poesia e teatro
-
Problemi contemporanei Problemi contemporanei
-
Psicologia Psicologia
-
Scienze Scienze
-
Scienze sociali Scienze sociali
-
Storia Storia
-
Tempo libero Tempo libero
Arti e storia nel Medioevo II – Del costruire: tecniche, artisti, artigiani, committenti
Con il secondo dei quattro volumi di Arti e storia nel Medioevo si entra nel vivo della produzione artistica medievale esaminando da vicino gli artefici delle opere d'arte e i loro committenti.
Il libro
I saggi del secondo volume affrontano sia i problemi fondamentali legati al ruolo della grande committenza laica ed ecclesiastica o alle grandi imprese architettoniche quali le cattedrali o i castelli (i cui cantieri richiamavano artigiani da ogni dove contribuendo a costituire comunità fittizie eppure solide e organizzate come città) sia le problematiche e le meraviglie delle singole tecniche artistiche: innanzitutto la pittura e la scultura (soprattutto quella lignea, mai prima di allora così fulgida), ma anche le arti tessili, quelle orafe, la forgiatura delle armi, la fabbricazione dei sigilli, la tessitura degli arazzi, la lavorazione dell’avorio, la decorazione dei mobili. Tutti questi saperi artistici sono esaminati a fondo in dettagliati interventi affidati ad altrettanti studiosi. La Grande Opera conferma l’impostazione già pienamente espressa nel primo volume: pensare la società medievale come un contesto attivo dove operano committenti, spettatori e artisti. Come sempre, il volume è arricchito da un cospicuo apparato iconografico. Accanto a immagini che illustrano, accompagnano e approfondiscono i testi dei vari saggi, il lettore troverà un nutrito inserto iconografico a colori dedicato alla sapienza tecnica e spiegato da ampie didascalie ragionate. Si darà così conto sia del mestiere, evidenziando le diverse fasi tecniche che portano alla realizzazione di un’opera (dalla sinopia all’affresco finito, per esempio), sia delle rappresentazioni, in opera d’arte, di vari artisti e artigiani al lavoro.