Giulio Einaudi editore

Storia dell’educazione

Una prospettiva globale
Storia dell’educazione
Una prospettiva globale
Mondadori Store Amazon IBS La Feltrinelli Librerie.Coop

Strumento ideale per studenti e studiosi di storia dell'educazione, questo libro, in virtú di una prospettiva originale, si distingue nettamente dalla piú tradizionale saggistica disponibile in Italia su queste tematiche.

2025
Piccola Biblioteca Einaudi. Mappe
pp. XXXVI - 420
€ 27,00
ISBN 9788806267582
A cura di
Traduzione di

Il libro

Dall’antichità al medioevo, e dalle prime società moderne a oggi, l’educazione dell’infanzia e la formazione delle giovani generazioni ha costituito una problematica di cruciale importanza per ogni tipo di società. Questo libro analizza da un punto di vista di storia globale l’intreccio di componenti economiche, religiose, sociali e culturali alla base delle diverse concezioni dell’idea di educazione, cosí come dell’organizzazione e delle pratiche dei sistemi educativi nel corso dei secoli. A partire dalle epoche successive alla classicità, le reciproche influenze culturali hanno coinvolto in misura crescente l’universo dell’educazione. In tempi piú recenti, i collegamenti transnazionali e l’inarrestabile aumento della mobilità delle persone hanno contribuito in modo decisivo all’elaborazione e diffusione dei principali modelli educativi che si sarebbero affermati nel mondo. Spaziando dall’Europa alle Americhe, dall’Asia meridionale e orientale all’Africa, questo libro sottolinea altresí l’influsso che aspetti caratteristici della modernità, quali l’industrializzazione e il nazionalismo, e della contemporaneità, come la globalizzazione e la digitalizzazione, hanno esercitato nell’ambito dell’educazione, contribuendo alla sua radicale trasformazione. Nel corso del volume, Mark S. Johnson e Peter N. Stearns danno risalto alle tensioni costantemente presenti tra élite e interessi statali in campo educativo, cosí come alle rivendicazioni provenienti dal basso di piú ampie possibilità di accesso e di una scuola maggiormente inclusiva.