Giulio Einaudi editore

Vita di Alberto Pirelli (1882-1971)

La politica attraverso l'economia
Vita di Alberto Pirelli (1882-1971)
La politica attraverso l'economia
Mondadori Store Amazon IBS La Feltrinelli Librerie.Coop

La vocazione di fine diplomatico e le doti di accorto economista fanno di Alberto Pirelli una figura emblematica nel panorama imprenditoriale del Novecento, in Italia e nel mondo. La sua vita e la sua opera, tra politica e finanza.

2010
Einaudi Storia
pp. XVIII - 340
€ 31,00
ISBN 9788806201203

Il libro

In oltre vent’anni di ricerche e attraverso la consultazione di sedici grandi archivi in Italia, in Europa e negli Stati Uniti, l’autore ha ricostruito – con un linguaggio accessibile non soltanto agli storici ma a tutti gli appassionati della storia contemporanea – la lunga e avventurosa vicenda esistenziale di Alberto Pirelli, che è stato sicuramente uno dei maggiori industriali e uomini di finanza dell’Italia post-unitaria, dagli inizi del Novecento al miracolo economico degli anni Sessanta. Tranfaglia ha messo in luce tanto le sue qualità di imprenditore quanto la sua azione in campo diplomatico, nelle conferenze internazionali seguite alla prima guerra mondiale, e di politico, come rappresentante leader degli industriali italiani, per parecchi anni, presso il governo di Mussolini.

Entrato in giovane età, con il fratello Piero, nella gestione della Pirelli & C. fondata dal padre Giovan Battista, Alberto Pirelli guiderà per molti anni la società contribuendo fattivamente alla sua grande espansione. Protagonista di primo piano nella vita economica e politica del suo tempo, la sua intensa attività fu connessa alle due guerre mondiali e alle pressanti vicende politiche e finanziarie che segnarono profondamente quegli anni, e che lo videro raffinato e attento protagonista di respiro internazionale in ambito diplomatico, finanziario e imprenditoriale.

Altri libri diEconomia