Giulio Einaudi editore

Se noi bruciamo

Dieci anni di rivolte senza rivoluzione
Se noi bruciamo
Dieci anni di rivolte senza rivoluzione
Mondadori Store Amazon IBS La Feltrinelli Librerie.Coop

Il decennio 2010-2020 ha visto scoppiare un numero di rivolte che non ha paragoni nella storia recente, ma come mai nessuna di queste ha portato a una vera e propria rivoluzione?

«Un libro incredibile».
Naomi Klein

«Bevins si mette alla ricerca della rivoluzione perduta, e forse cosí potrà aiutare gli altri a trovarla».
«Los Angeles Review of Books»

«Dopo aver letto questo libro incredibile non si potrà fare a meno di vedere ovunque intorno a noi la sua preziosa lezione».
«The Guardian»

«Un racconto del nostro presente che ci catapulta in un mondo fatto di anarchici, punk, hacker e di milioni di persone comuni che hanno animato le grandi proteste degli ultimi anni».
«The New Yorker»

2024
eBook
pp. CCCLX - 16
€ 14,99
ISBN 9788858446379
Traduzione di

Il libro

Negli ultimi anni si è risvegliata un po’ ovunque nel mondo una grande voglia di cambiare le cose: da piazza Tahrir e le cosiddette primavere arabe a Gezi Park in Turchia, dai giovani che hanno inondato le strade in Brasile e in Cile a quelli di Hong Kong. Eppure dopo tutte queste esplosioni di sacrosanta rabbia, di fronte a ingiustizie intollerabili, spesso non è cambiato quasi nulla. Anzi, molte volte la situazione è persino peggiorata: i pieni poteri a Erdoğan in Turchia, l’elezione di Bolsonaro in Brasile, l’ascesa di al-Sisi in Egitto. Bevins ci racconta le ambizioni, le speranze e le delusioni di una generazione che per un attimo ha pensato di poter davvero diventare il motore della storia. Attraverso le parole di chi ha preso parte alle rivolte ci mostra il volto multiforme di proteste diversissime tra loro ma accomunate dall’urgente bisogno di ribellarsi a un’élite di governo distante e indifferente alla vita delle persone. E accomunate poi da alcune caratteristiche: spontaneismo, rifiuto della gerarchia, diffusione dei contenuti attraverso i social. Ma può una rivolta che ambisce a ribaltare le istituzioni essere tanto volatile e non immaginarsi una struttura di comando? Può avere un’idea solo vaga di come riempire il vuoto che genera ogni rivoluzione? Possono le buone intenzioni da sole resistere alla reazione furibonda di un potere che si sente minacciato? Sono tutte domande a cui bisogna provare a dare risposta, per quanto possa essere dolorosa e complicata, nella speranza che gli errori e le piccole conquiste di una stagione di grandi sogni possano essere il primo passo per costruire un domani migliore.

Altri libri diVincent Bevins
Altri libri diStoria contemporanea