-
Antropologia e religione Antropologia e religione
-
Arte e musica Arte e musica
-
Classici Classici
-
Critica letteraria e linguistica Critica letteraria e linguistica
-
Filosofia Filosofia
-
Graphic novel Graphic novel
-
Narrativa italiana Narrativa italiana
-
Narrativa straniera Narrativa straniera
-
Poesia e teatro Poesia e teatro
-
Problemi contemporanei Problemi contemporanei
-
Psicologia Psicologia
-
Scienze Scienze
-
Scienze sociali Scienze sociali
-
Storia Storia
-
Tempo libero Tempo libero
La brutale amicizia I
"L'autunno del 1942 segnò per l'Italia una svolta critica nella seconda guerra mondiale. Tutte le prospettive sulle quali si era fondato il suo intervento in guerra due anni prima apparivano ormai distrutte."
Una puntuale ricostruzione della fine del fascismo in Italia che, per quanto invecchiata, naturalmente, con il tempo e con l'emergere di altre testimonianze e di nuove ipotesi plausibili, resta tuttavia insuperata proprio per l'evidenza con cui tratta i rapporti tra i dittatori d'Italia e di Germania.
Il libro
Questo studio sulla caduta della dittatura fascista in Italia, pubblicato in Inghilterra nel 1962, venne presentato l’anno successivo in versione italiana da Einaudi sotto il titolo Storia della repubblica di Salò. Allora non esistevano storie italiane sull’argomento. Oggi, nel ripresentarlo negli “E.T.”, si preferisce il titolo originale La brutale amicizia perché il grande libro di Frederick William Deakin non si limita all’episodio di Salò, ma illumina un piú ampio periodo di fatti e misfatti della storia d’Italia e Germania.