Giulio Einaudi editore

Cesare Lombroso

Copertina del libro Cesare Lombroso di Delia Frigessi
Cesare Lombroso
Mondadori Store Amazon IBS La Feltrinelli Librerie.Coop

Il grande laboratorio di Cesare Lombroso coinvolge antropologi, psichiatri, giuristi, sociologi, letterati e scrittori nella riflessione su crimine, genio, follia e sul loro ruolo nella storia.

2003
Biblioteca di cultura storica
pp. 426
€ 34,00
ISBN 9788806138660

Il libro

Intorno alla metà dell’Ottocento le scienze della vita si propongono quale guida culturale mentre cambiano in Italia i modelli assunti dal pensiero scientifico e filosofico e dalle sue pratiche. Tra questi mutamenti inizia il percorso intellettuale di un giovane medico, Cesare Lombroso – il «fantastico Lombroso», ebbe a definirlo Sigmund Freud -, che diventerà uno degli scienziati più popolari e discussi del tempo. In cima ai suoi progetti, attenti ai problemi della modernità, la fondazione di una scuola materialistica in Italia e una storia naturale dell’uomo, in cui l’antropologia occupi il posto della filosofia.
Nasce così la nuova scienza dell’antropologia criminale, che si interroga sulla natura del delitto e sulla diversità del delinquente, segnala le sue anomalie fisiche e morali e conclude con l’individuazione del delinquente nato, del delinquente atavico che fa tutt’uno con il primitivo e con il selvaggio. Regressione dell’uomo ai caratteri ancestrali e paradigma della riemergenza del passato, l’atavismo sarà poi utilizzato da Lombroso come una categoria culturale flessibile, da applicare anche alla storia dei popoli (e servirà per esempio a interpretare l’arretratezza del Mezzogiorno). Il delinquente al posto del delitto – uno spostamento dell’osservazione che caratterizza la criminologia moderna -: questa la grande innovazione lombrosiana che rimette in questione il sistema del diritto penale e la filosofia della reazione al delitto e costituisce la base della nuova scuola positiva di diritto penale, inducendo una revisione profonda dell’idea di responsabilità e imputabilità.

Altri libri diStoria contemporanea