Giulio Einaudi editore

Sparta e Atene

Autoritarismo e democrazia
Sparta e Atene
Autoritarismo e democrazia
Mondadori Store Amazon IBS La Feltrinelli Librerie.Coop

Una rilettura appassionante della rivalità tra due potenze del mondo antico che, nel corso dei secoli, sono diventate punti di riferimento per filosofi, politici, sociologi e rivoluzionari. Due città che, ancora oggi, rappresentano modelli di Stato ideali e contrapposti.

2022
Super ET
pp. 200
€ 11,00
ISBN 9788806252984

Il libro

Da un lato un ordinamento democratico, innovativo, aperto agli scambi e al commercio; dall’altro un mondo chiuso, conservatore, ispirato a valori di tipo militare in nome dei quali i cittadini accettavano con orgoglio le restrizioni delle libertà individuali. Partendo dal racconto di questo antagonismo, con un’attenzione speciale alle istituzioni sociali oltre che politiche – in particolare alla formazione del cittadino e alla condizione femminile -, Eva Cantarella approda al «riuso», operato da parte della cultura occidentale, di due sistemi che, di volta in volta, sono stati invocati tanto da chi aspirava a fondare uno Stato democratico, tanto da chi voleva dar vita a uno Stato autoritario, totalitario, tirannico.

«Non è semplice raccontare Sparta e Atene, senza cadere negli stereotipi che si rinnovano di generazione in generazione. Eva Cantarella lo fa con la consueta eleganza».
Mauro Bonazzi, «Corriere della Sera»

Altri libri diEva Cantarella
Altri libri diStoria antica