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Le guerre di Dio
«La crociata era il riflesso di una mentalità sociale che affondava le radici nella guerra
intesa come fondamentale forza di protezione, arbitrato, disciplina
sociale, espressione politica e guadagno materiale. Le crociate confermarono
un'identità collettiva fatta di aggressione, paranoia, nostalgia,
velleitarismo e storia inventata».
Christopher Tyerman, Le guerre di Dio. Nuova storia delle crociate
Il libro
A mezzo secolo dalla pubblicazione della classica Storia delle Crociate di Steven Runciman, Le guerre di Dio di Christopher Tyerman è oggi, per la meticolosità e l’approccio innovativo, il testo di riferimento sull’argomento. Non solo in quanto prende in considerazione le acquisizioni piú recenti della ricerca storica, ma anche perché fa i conti con una mutata sensibilità culturale. L’autore, medievista di Oxford, colloca innanzitutto gli eventi in una cornice piú vasta e realistica, che tiene conto di tutte le forze che portarono alle crociate: sia quelle politiche e religiose, sia quelle culturali, economiche, sociali, demografiche. Dalla pressione araba in Spagna, ai movimenti ereticali in Francia, alle sacche di paganesimo nei paesi baltici: per la prima volta in maniera tanto esaustiva, le crociate vengono viste come l’evento globale che furono, un qualcosa che va ben al di là delle campagne militari in Terrasanta. Una vera e propria visione del mondo, che ha definito la mentalità europea tra l’anno Mille e la «scoperta» dell’America. Tyerman porta alla luce l’intreccio di aggressività e paranoia, utopia e miopia che si materializzò nelle guerre (in Medio Oriente o nel «fronte interno», contro i movimenti ereticali), raccontando le storie degli individui che vi presero parte, dai personaggi celebri a quelli che nessuna cronaca riteneva degni di riportare ma che ugualmente contribuiscono a questo grandioso, paradossale affresco storico.