Giulio Einaudi editore

Il diritto dell’Occidente

Geopolitica delle regole globali
Il diritto dell’Occidente
Geopolitica delle regole globali
Mondadori Store Amazon IBS La Feltrinelli Librerie.Coop

Chi fabbrica il diritto, quello nostro, quello altrui, quello globale?
Chi decide le regole del commercio, della finanza, dei diritti umani?
È possibile capire l'Occidente, e la democrazia, senza il diritto?

2017
eBook
pp. XIX - 354
€ 9,99
ISBN 9788858425206

Il libro

È purtroppo comune, nei media, ma anche fra politici e intellettuali, considerare il diritto come una raccolta di codici e codicilli, oppure un esercizio accademico, quasi un’appendice di qualche corrente filosofica. Non stupisce perciò che, di fronte alle spinose questioni poste dalle realtà locali e globali, si riservino le attenzioni maggiori ai portatori di altri saperi, spesso a loro volta ignari di come il diritto abbia invece potentemente orientato, e sempre orienti, gli orizzonti su cui essi esercitano le rispettive scienze, e tutti noi pratichiamo le nostre scelte.
Il diritto, in effetti, rappresenta una chiave necessaria alla comprensione dei fenomeni, ma anche, e da sempre in Occidente, un’infrastruttura indispensabile a qualsiasi disegno geopolitico. Al fine di chiarire questi dati, e sottrarre il diritto al giogo stretto fra cavilli e filosofia, questo libro fa incontrare regole di differenti origini, giudici di varia toga, produttori di diritto di diversa legittimazione, attivisti donne e bambine, indigeni e banchieri, torturatori e depredati, all’interno di una continua dialettica fra i «noi» e gli «altri», nonché tra i differenti gradi di «globalità» (quella dei traffici, delle comunicazioni, delle idee) e di ‘località’ (quella delle comunità, delle tradizioni, delle identità) che la realtà impone.

Un’analisi che mostra come la stessa nozione di Occidente non si riesca a definire senza il suo diritto, i suoi giuristi, e le loro strategie, più o meno innocenti.

Altri libri diDiritto