-
Antropologia e religione Antropologia e religione
-
Arte e musica Arte e musica
-
Classici Classici
-
Critica letteraria e linguistica Critica letteraria e linguistica
-
Filosofia Filosofia
-
Graphic novel Graphic novel
-
Narrativa italiana Narrativa italiana
-
Narrativa straniera Narrativa straniera
-
Poesia e teatro Poesia e teatro
-
Problemi contemporanei Problemi contemporanei
-
Psicologia Psicologia
-
Scienze Scienze
-
Scienze sociali Scienze sociali
-
Storia Storia
-
Tempo libero Tempo libero
Storia della psicologia
La psicologia, intesa come discorso intorno all'anima o «studio dell'anima», condivide il lungo cammino della psyché, ma come disciplina scientifica è al contrario giovane, risalendo le sue origini alla fine del XIX secolo.
Chiaro e sintetico, il saggio si presenta come un breve manuale che risponde al meglio alle esigenze dei recenti orientamenti universitari, ma anche a quelle di chi voglia semplicemente documentarsi in un campo ricchissimo di scuole, correnti e interpretazioni scientifiche.
Il libro
Disciplina giovane e dallo statuto perennemente incerto, la psicologia si è ritagliata uno specifico campo di ricerca solo alla fine del XIX secolo. Ma se solo a partire da allora si può parlare di «psicologia» nel senso di una disciplina autonoma che si occupa del «funzionamento mentale in tutti i suoi aspetti», nondimeno i due termini greci di cui questo vocabolo si compone, psyche (anima) e logos (discorso), vantano una lunga storia. Il libro ripercorre le molteplici tappe di questo percorso, mettendo in rilievo l’influenza determinante dell’antichità greco-romana ai fini della riflessione occidentale sull’anima e cogliendo, nella storia del pensiero moderno, quegli elementi che hanno costituito la premessa necessaria per la successiva nascita della psicologia propriamente detta. Tale impostazione, attenta al progressivo costituirsi di uno specifico campo di indagine, consente di definire i rapporti che la psicologia intrattiene storicamente con le discipline confinanti e di ricostruire un panorama esauriente delle diverse correnti teoriche contemporanee. Chiara e sintetica, quest’opera risponde in maniera ottimale alle esigenze degli attuali orientamenti universitari, ma si raccomanda anche a chiunque voglia documentarsi su una disciplina che riveste un’importanza fondamentale nella vita e nel pensiero dei nostri giorni.