-
Antropologia e religione Antropologia e religione
-
Arte e musica Arte e musica
-
Classici Classici
-
Critica letteraria e linguistica Critica letteraria e linguistica
-
Filosofia Filosofia
-
Graphic novel Graphic novel
-
Narrativa italiana Narrativa italiana
-
Narrativa straniera Narrativa straniera
-
Poesia e teatro Poesia e teatro
-
Problemi contemporanei Problemi contemporanei
-
Psicologia Psicologia
-
Scienze Scienze
-
Scienze sociali Scienze sociali
-
Storia Storia
-
Tempo libero Tempo libero
Le figlie e le loro madri
Un famoso pediatra e psicanalista racconta: troppe giovani donne subiscono l'influenza delle loro madri in un rapporto spesso segnato da ambiguità, sopraffazioni e violenza. Perché? Storie illuminanti di madri e figlie allo specchio della ventennale esperienza di un medico che sa ascoltare le parole degli altri.
Il libro
«Ne ho viste passare davanti a me a centinaia. Di tutte le età, di ogni condizione, di tutti gli umori. Hanno riso, hanno pianto, si sono scannate tra loro, hanno parlato. Mai ne ho incontrata una che non avesse con la figlia, in qualunque circostanza e in ogni età della vita, un rapporto passionale».
Aldo Naouri, specialista di relazioni familiari, ha al suo attivo un’esperienza ventennale che ha riversato in questo libro per illuminare, con grande vivacità di racconto, la complessità delle relazioni che legano le madri alle figlie. «E proprio attraverso l’osservazione sistematica dei loro comportamenti – aggiunge l’autore – che ho potuto imparare molto su di loro e su me stesso. È stato raccogliendo i loro racconti che sono riuscito a fissare il comune denominatore dei loro atteggiamenti. Sono state proprio loro, confidandosi con me, a consentirmi di scandagliare fino in fondo la loro condizione». Al centro di questo quadro clinico, l’istinto di possesso, le rivalità, le so praffazioni, le ambiguità di un rapporto all’apparenza privilegiato, che nasconde spesso conflitti anche drammatici, specie quando le vecchie famiglie si disfano e nascono nuovi rapporti di coppia.