Giulio Einaudi editore

Profondo rosso

La sinistra perduta
Copertina del libro Profondo rosso di Jacopo Iacoboni
Profondo rosso
La sinistra perduta
Mondadori Store Amazon IBS La Feltrinelli Librerie.Coop

Cosa significa «essere di sinistra», oggi? Nove storie, fra cronaca ed esperienze personali, che raccontano di un'identità perduta, ma anche - forse - della speranza di rinascere grazie al coraggio di proporre idee nuove.

2021
eBook
pp. XVIII - 220
€ 8,99
ISBN 9788858437537

Il libro

Dans la gauche il y a toujours quelque chose de sinistre, ironizzano talora i francesi. Un po’ meno i «rossi» italiani, che di sinistro, nella propria condizione, vedono solo l’incerto futuro. Un futuro compromesso, a livello politico, da scelte consolidatamente perdenti oltre che da una vistosa mancanza di idee e, a livello personale, da una difficoltà sempre più marcata a riconoscersi (con se stessi e rispetto agli altri) in «qualcosa» di condiviso e condivisibile. Specie di fronte alle realtà e ai problemi quotidiani e ben poco eludibili di cui Jacopo Iacoboni dà conto nelle pagine di questo libro, ispirate a percorsi di singoli individui che incrociano i temi del grande smarrimento.
La diffidenza per la meritocrazia, le ambiguità sulla violenza, l’antisemitismo a sinistra, il rapporto con altre religioni, per esempio l’Islam; la possibilità della guerra per cambiare regime contro i tiranni; la sicurezza che da tabù finalmente infranto diventa un nuovo totem, pericolosamente conformista; i silenzi delle neofemministe di fronte alla violenza, anche mortale, sul corpo delle donne, da Ayaan Hirsi Ali a Hina Salem, fino alla giovane Neda, simbolo delle violenza di Teheran. Temi di fronte ai quali bisognerà provare a «essere» di sinistra, senza la sinistra.

Altri libri diPolitica