-
Antropologia e religione Antropologia e religione
-
Arte e musica Arte e musica
-
Classici Classici
-
Critica letteraria e linguistica Critica letteraria e linguistica
-
Filosofia Filosofia
-
Graphic novel Graphic novel
-
Narrativa italiana Narrativa italiana
-
Narrativa straniera Narrativa straniera
-
Poesia e teatro Poesia e teatro
-
Problemi contemporanei Problemi contemporanei
-
Psicologia Psicologia
-
Scienze Scienze
-
Scienze sociali Scienze sociali
-
Storia Storia
-
Tempo libero Tempo libero
Godere
È possibile raggiungere l'orgasmo con la forza del pensiero? Un uomo morto può avere un'erezione? L'orgasmo vaginale è solo un mito? Perché il Viagra non è di nessuna utilità per le donne - o per i panda? Spostare chirurgicamente la clitoride può portare a un sesso migliore? Perché il pene umano è fatto cosí? E cosa succede di preciso mentre sta penetrando la vagina? Sorprendentemente, c'è ancora molto da imparare...
Il libro
Dopo decine di studi (quasi tutti maschili) e quasi tutti ipocritamente scientifici sul «mistero» dell’orgasmo femminile, una donna intraprende una divertita inchiesta che oscilla tra la raccolta delle piú assurde teorie e le testimonianze di prima mano sul piacere sessuale. Prestandosi lei stessa col marito a un audace esperimento sul campo.
Mary Roach va, osserva, confronta. Va al Centre for Sex & Culture di San Francisco dove le vengono mostrate le sex machines piú improbabili, va a Taiwan a parlare con un medico specializzato nell’allungamento del pene. Trova gli studi della pronipote di Napoleone sull’orgasmo femminile, discute con studiosi israeliani sull’onanismo dei feti e studia le campagne ottocentesche contro la masturbazione. O a favore, nei casi di isteria femminile, anche se ad agire doveva essere il medico. E cosí via, con la solita seria leggerezza. Con impertinenza e rigore. Tra gli studi trovati dalla Roach spicca per involontaria comicità quello imperdibile su La risonanza magnetica dei genitali maschili e femminili durante il coito, vincitore nel 2000 dell’Ignobel Prize per la medicina.