-
Antropologia e religione Antropologia e religione
-
Arte e musica Arte e musica
-
Classici Classici
-
Critica letteraria e linguistica Critica letteraria e linguistica
-
Filosofia Filosofia
-
Graphic novel Graphic novel
-
Narrativa italiana Narrativa italiana
-
Narrativa straniera Narrativa straniera
-
Poesia e teatro Poesia e teatro
-
Problemi contemporanei Problemi contemporanei
-
Psicologia Psicologia
-
Scienze Scienze
-
Scienze sociali Scienze sociali
-
Storia Storia
-
Tempo libero Tempo libero
Coop
Il libro
L’impresa cooperativa è una realtà del nostro tempo. Sostenuta dall’impegno associativo degli iscritti, alimentata da motivazioni sia morali sia economiche, la cooperazione rappresenta una fondamentale componente democratica del nostro tessuto sociale e culturale. Molto tempo dopo le prime associazioni mutualistiche, quella realtà riesce oggi a confrontarsi con una competizione implacabile, giungendo a sfidare imprese multinazionali ricche di capitali e di relazioni sociali potentissime. Ma la cooperazione sta anche affrontando la sfida del cambiamento, stretta tra l’esigenza di rinnovare la propria capacità di stare sul mercato e quella di non disperdere la propria diversità. Una sfida difficile che in Italia ha già provocato sommovimenti finanziari e mediatici, come nel caso della vicenda Unipol. E al termine della quale si deciderà se l’impresa cooperativa è ancora destinata ad avere un futuro nella società occidentale.
Molti ritengono che il movimento cooperativo stia progressivamente perdendo le sue caratteristiche originarie, sempre più guidato da logiche di profitto o finanziarie anziché sociali e solidaristiche. Ma se le vicende della cooperazione, delle sue imprese e delle sue associazioni di rappresentanza, sono balzate ai disonori della cronaca per lo scandalo Unipol, dobbiamo comprendere che quegli eventi non possono oscurare il significato profondo e civilizzatore della questione cooperativa, al di là delle sue imperfezioni. Perché essa è lo snodo centrale di un disegno politico e culturale finalizzato a dare una base morale di sostegno al mercato.