Giulio Einaudi editore

Vajont, 9 ottobre ’63

Orazione civile
Copertina del libro Vajont, 9 ottobre ’63 di Marco Paolini
Vajont, 9 ottobre ’63
Orazione civile
Mondadori Store Amazon IBS La Feltrinelli Librerie.Coop

«Dopo Vajont sono diventato narratore civile, continuamente mi vien chiesto di raccontare questa o quella storia italiana. Ho cercato di ribellarmi al ruolo, ho provato altre strade, altre chiavi di racconto, altri soggetti, ma dentro di me il ruolo vive».

Marco Paolini

2008
Stile Libero Video
pp. 156
€ 24,00
ISBN 9788806192648
Introduzione a cura di
Regia di

Il libro

Il libro: Un colloquio-intervista tra Oliviero Ponte di Pino e Marco Paolini; un insieme di appunti, frammenti di diario, conversazioni pubbliche e private, che riscrivono il percorso del Racconto del Vajont dal punto di vista di chi lo ha realizzato e dello spettatore, e indagano l’idea di un teatro dove drammaturgia, oralità e senso civile convivono. Nella nuova edizione, l’introduzione Una storia semplice di Paolini e Niccolini ricostruisce la storia della diga, dal progetto al processo dopo la tragedia.
Il Dvd: La sera del 9 ottobre 1997, dalla diga del Vajont, Marco Paolini rievoca la strage avvenuta 34 anni prima. Lo spettacolo viene trasmesso in diretta da Rai 2 e l’appassionata ricostruzione della tragedia che spazzò via in pochi minuti quasi duemila persone rapisce oltre tre milioni e mezzo di spettatori.
La storia raggiunge un pubblico sempre più ampio per la capacità di rappresentare la portata devastante di questa apocalisse, ma soprattutto per la ricerca della verità, individuale e collettiva, su cui si fonda.

Altri libri diMarco Paolini
Altri libri diTeatro