-
Antropologia e religione Antropologia e religione
-
Arte e musica Arte e musica
-
Classici Classici
-
Critica letteraria e linguistica Critica letteraria e linguistica
-
Filosofia Filosofia
-
Graphic novel Graphic novel
-
Narrativa italiana Narrativa italiana
-
Narrativa straniera Narrativa straniera
-
Poesia e teatro Poesia e teatro
-
Problemi contemporanei Problemi contemporanei
-
Psicologia Psicologia
-
Scienze Scienze
-
Scienze sociali Scienze sociali
-
Storia Storia
-
Tempo libero Tempo libero
Le poesie
Della produzione poetica nietzscheana - dalla quale trasse ispirazione la lirica d'avanguardia tedesca del primo Novecento - il presente volume propone tutte le composizioni sparse nelle opere filosofiche, gli Idilli di Messina nonché i Ditirambi di Dioniso.
Il libro
Nietzsche fu a lungo incerto fra la vocazione di filosofo e quella di poeta. E anche quando la prima ebbe il sopravvento, il suo rapporto con la lirica non si interruppe, come dimostra la presenza organica di poesie nella Gaia scienza, in Umano troppo umano e soprattutto in Così parlò Zarathustra, dove non è quasi più possibile distinguere le giunture tra prosa e verso, e quest’ultimo serve da contraltare alla forte oralità della prosa. Della produzione poetica nietzscheana – dalla quale trasse ispirazione la lirica d’avanguardia tedesca del primo Novecento – il presente volume propone tutte le composizioni sparse nelle opere filosofiche, gli Idilli di Messina (l’unica raccolta autonoma edita in vita dal filosofo) nonché i Ditirambi di Dioniso che Nietzsche preparò per la pubblicazione tra la fine del 1888 e l’inizio del 1889, alla vigilia della pazzia.
Er schoss ein leeres Wort zum Zeitvertreib
In’s Blaue – und doch fiel darob ein Weib.
Lui sparò a caso una parola, vuota,
solo per spasso – e v’inciampò una donna.