Giulio Einaudi editore

Il cuore suppliziato

Con il commento di Mario Richter
Il cuore suppliziato
Con il commento di Mario Richter
Mondadori Store Amazon IBS La Feltrinelli Librerie.Coop

Il cuore suppliziato è una delle piú famose poesie di Rimbaud. Fu scritta nel 1871. La commenta per noi Mario Richter, francesista, studioso in particolare della poesia otto-novecentesca.

2013
Quanti
pp. 20
€ 1,99
ISBN 9788858407615
Traduzione di

Il libro

Ebbene, è tempo di slow reading. Se il mito della velocità si è imposto a poco a poco in ogni pratica della vita quotidiana, e dunque anche nella lettura, sempre piú rapida e spesso distratta, tanto piú è il momento di sviluppare anticorpi e controtendenze. Cosí, negli ultimi anni, è stato per il cibo e la cultura gastronomica; cosí può essere anche per il «cibo della mente», cioè il libro e la lettura. Ecco dunque che nei suoi «Quanti» Einaudi propone una serie di poesie di grandi autori analizzate «alla moviola» dai migliori critici. Una lettura che meticolosamente ripercorra il testo e permetta di capire tutto ciò che a prima vista non appare. La poesia è una lettura intrinsecamente «slow», che richiede attenzione e concentrazione, ma in queste «analisi al microscopio» lo sarà ancora di piú. E speriamo che la soddisfazione di chi entra in contatto profondo con una grande poesia, alla fine, risulterà moltiplicata.

Mario Richter ha curato le Opere complete di Rimbaud (Einaudi 1992). Tra i suoi libri: Apollinaire (il Mulino 1990); Viaggio nell’ignoto. Rimbaud e la ricerca del nuovo (Carocci 1993); Baudelaire, «Les Fleurs du Mal». Lecture intégrale (Slatkine 2001).

Altri libri diArthur Rimbaud
Altri libri diTeatro