-
Antropologia e religione Antropologia e religione
-
Arte e musica Arte e musica
-
Classici Classici
-
Critica letteraria e linguistica Critica letteraria e linguistica
-
Filosofia Filosofia
-
Graphic novel Graphic novel
-
Narrativa italiana Narrativa italiana
-
Narrativa straniera Narrativa straniera
-
Poesia e teatro Poesia e teatro
-
Problemi contemporanei Problemi contemporanei
-
Psicologia Psicologia
-
Scienze Scienze
-
Scienze sociali Scienze sociali
-
Storia Storia
-
Tempo libero Tempo libero
I-TIGI. Racconto per Ustica
«Perché credere di sapere come è andata non esenta dal cercare ancora di sapere come è andata. Perché una giustizia che non risolve non è giusta né se condanna né se assolve. Perché rassegnarsi a non pretendere verità nel passato rende cinici nel futuro... Perché per peggiorare il mondo non serve
essere criminali, basta a volte esser smemorati».
Marco Paolini
Il libro
Il libro: I Tigi da Bologna a Gibellina è composto di due parti.
Nella prima si ripropongono il Quaderno dei Tigi, scritto da Daniele Del Giudice e da Marco Paolini, e il copione dello spettacolo, che accompagnavano l’edizione 2001 dello spettacolo I-TIGI. Canto per Ustica. Nella seconda, del tutto nuova, Fernando Marchiori racconta l’intero percorso de I-TIGI dal Canto per Ustica a Bologna al Racconto per Ustica, nell’arco del teatro di Paolini.
Il Dvd: I-TIGI a Gibellina. Pubblichiamo per la prima volta lo spettacolo, in origine creato per Telepiú con la regia di Davide Ferrario, ambientato in una scenografia particolarmente efficace per lo schermo televisivo: il Cretto di Burri. Scrive Paolini: «Il Racconto per Ustica è nato cosí, dopo il Canto, come approfondimento, come continuazione di un lavoro di indagine che è andato avanti due anni, mentre nell’aula bunker di Rebibbia si svolgevano le 272 udienze del processo».