-
Antropologia e religione Antropologia e religione
-
Arte e musica Arte e musica
-
Classici Classici
-
Critica letteraria e linguistica Critica letteraria e linguistica
-
Filosofia Filosofia
-
Graphic novel Graphic novel
-
Narrativa italiana Narrativa italiana
-
Narrativa straniera Narrativa straniera
-
Poesia e teatro Poesia e teatro
-
Problemi contemporanei Problemi contemporanei
-
Psicologia Psicologia
-
Scienze Scienze
-
Scienze sociali Scienze sociali
-
Storia Storia
-
Tempo libero Tempo libero
Eduardo
«Eduardo, non so, è il minuto che, improvviso, ci arriva dai decilioni di minuti passati - e dimenticati. Non ce n'è di migliori: o prendere o lasciare. Ed è QUESTO. Ed è ORA.»
Enzo Moscato
Il libro
Nel libro Il percorso biografico-artistico di Eduardo De Filippo scandito nelle principali tappe: la gavetta nelle compagnie del padre, Eduardo Scarpetta, e del fratellastro, Vincenzo Scarpetta; le prime commedie scritte all’interno della tradizione comica napoletana; il sodalizio con Titina e Peppino; l’incontro con i fantasmi di Pirandello; la genesi dei capolavori; l’intreccio sempre piú profondo di realismo e fantastico nelle opere della maturità; gli influssi delle sue opere nel teatro italiano ed europeo. E, in conclusione, la proposta di una bibliografia ragionata che permette un approfondimento mirato e non dispersivo.
Nella videocassetta Eduardo racconta se stesso: gli inizi della carriera, la collaborazione con Pirandello, l’emozione di Titina alla prima lettura di Filumena Marturano, il rapporto di un attore con il camerino, l’amore per il figlio Luca. Interviste, fotografie d’epoca, gli spezzoni delle commedie piú famose. Una vera e propria autobiografia costruita con preziosi materiali d’archivio raccolti da Maurizio Giammusso e Nello Pepe.