Giulio Einaudi editore

La nuvola in calzoni

Tetrattico
Copertina del libro La nuvola in calzoni di Vladimir Majakovskij
La nuvola in calzoni
Tetrattico
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«Nessuno ora mi riconoscerebbe:
una montagna di nervi
geme,
si contorce.
Che può volere questa massa informe?
Di tante, tante cose avrebbe voglia!»

Vladimir Majakovskij, La nuvola in calzoni

2021
eBook
pp. XXXVI - 116
€ 7,99
ISBN 9788858437896
A cura di

Il libro

La nuvola in calzoni è il capolavoro della stagione «prerivoluzionaria» di Majakovskij, e uno dei testi più significativi del futurismo russo e della letteratura russa del Novecento. Composto tra il 1914 e il 1915 da un Majakovskij poco più che ventenne, il poemetto trabocca di una forza lirica tesa, appassionata, che vuole essere dissacrante, antiborghese, antifilistea, ed è soprattutto intensamente libertaria.
Majakovskij vuol portare dentro l’arte della parola la carica dirompente di una visione nuova o rinnovata della realtà, dei sentimenti, dell’idea stessa della poesia e della scrittura. E lo fa ricorrendo a un’incalzante sequela di immagini provocatorie, a un’orchestrazione sonora aspra e dissonante, a un’arditezza compositiva frutto di una maturità sbalorditivamente precoce. L’«eroe lirico» della Nuvola cerca disperatamente l’amore di una donna, l’amore tra gli uomini della Terra, l’amore universale tra l’uomo e il cosmo. Sogna di vedere cancellata la sofferenza dei reietti e degli oppressi; esalta la ribellione, il tumulto popolare. Ma davanti a sé non trova che il rifiuto, la desolazione, il silenzio dell’universo (e di Dio).
Così, nella colata lavica del poemetto confluiscono via via la passione amorosa, lo spirito di rivolta contro una società ingiusta e violenta, la polemica letteraria, l’ossessiva «lotta con Dio», il doloroso vagheggiamento di una rivoluzione che il poeta sa utopica, perché incapace di riscattare l’uomo nella sua totalità di «cuore» e di «anima». L’unico fragile scampo sta nell’accettazione di una propria «terrestrità» profondamente creaturale e nella ricerca spasmodica di un amore che – come Majakovskij dirà in seguito – sia «il cuore di tutte le cose».

Remo Faccani

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