Giulio Einaudi editore

Antologia della poesia italiana. Novecento

Copertina del libro Antologia della poesia italiana. Novecento di VV.
Antologia della poesia italiana. Novecento
Mondadori Store Amazon IBS La Feltrinelli Librerie.Coop

L'ultima tappa di un viaggio affascinante alla scoperta della nostra tradizione poetica. Un progetto realizzato per la «Biblioteca della Pléiade» dai piú autorevoli italianisti.

2008
ET Poesia
pp. 348
€ 25,00
ISBN 9788806194024

Il libro

Con questo ottavo volume in due tomi dedicato al Novecento, che si avvale di un’introduzione generale di Carlo Ossola, si completa in edizione tascabile un’opera fondamentale per chiunque voglia conoscere o approfondire la tradizione poetica italiana. Da Gozzano ai Crepuscolari, dai Futuristi a Campana e Rebora, da Saba, Ungaretti e Montale al dopoguerra e alla contemporaneità (Pasolini, Caproni, Zanzotto, Luzi, Giudici…), senza tralasciare una nutrita sezione dedicata ai grandi dialettali: la poesia del secolo appena trascorso si rivela in tutta la sua straordinaria varietà di accenti stilistici, linguistici e formali.
Ogni sezione è accompagnata da un’introduzione specifica; le note a piè di pagina propongono nuove interpretazioni e significati testuali. Completano l’edizione le note filologiche e bio-bibliografiche, l’indice degli autori e degli incipit.

Tomo primo: Gozzano, i Crepuscolari, Lucini, Palazzeschi, Govoni, Marinetti e il Futurismo, Rebora, Boine, Jahier, Campana, Sbarbaro, Onofri, Cardarelli, Saba, Ungaretti, Montale, Quasimodo, Penna, Pavese, Gatto, Sinisgalli, Betocchi, Bertolucci, Sereni, A. Pozzi, Caproni, Parronchi, Bigongiari.

Tomo secondo: Luzi, Poesia in dialetto, Fortini, P. Levi, Pasolini, Orelli, Sinigaglia, Erba, A. Rosselli, Pagliarani, Sanguineti, Zanzotto, Giudici.

Altri libri diPoesia