Giulio Einaudi editore

Tomás Nevinson

Tomás Nevinson
Mondadori Store Audible Storytel Google BookBeat

Una profonda riflessione sui limiti di ciò che è lecito fare, sulla macchia che quasi sempre accompagna la volontà di evitare il male peggiore, e soprattutto sulla difficoltà di determinare quale sarà quel male.

2025
Audiolibri
ISBN 9788858493359
Traduzione di
Letto da

Il libro

Tomás Nevinson, marito di Berta Isla, cede alla tentazione di tornare nei servizi segreti dopo esserne uscito: gli viene proposto di andare in una città del nord-ovest della Spagna per identificare una persona che dieci anni prima aveva preso parte ad alcuni attentati dell’Ira e dell’Eta. Siamo nel 1997. L’incarico reca la firma del suo ambiguo ex capo Bertram Tupra, che già in precedenza, grazie a un inganno, aveva condizionato la sua vita. Andrà cosí anche questa volta. Tomás Nevinson è la storia di ciò che succede a un uomo al quale è già successo di tutto e al quale, apparentemente, non poteva succedere piú nulla. Ma, finché la vita non finisce, tutto può accadere…

«I romanzi di Marías scorrono impetuosi come fiumi in piena e tutto accade perché deve accadere sotto gli occhi attenti e partecipi di noi lettori. Dove ci porterà Nevinson?»
Paolo Mauri, «Robinson – la Repubblica»