-
Antropologia e religione Antropologia e religione
-
Arte e musica Arte e musica
-
Classici Classici
-
Critica letteraria e linguistica Critica letteraria e linguistica
-
Filosofia Filosofia
-
Graphic novel Graphic novel
-
Narrativa italiana Narrativa italiana
-
Narrativa straniera Narrativa straniera
-
Poesia e teatro Poesia e teatro
-
Problemi contemporanei Problemi contemporanei
-
Psicologia Psicologia
-
Scienze Scienze
-
Scienze sociali Scienze sociali
-
Storia Storia
-
Tempo libero Tempo libero
Il ballo della Vittoria
Un romanzo d'amore, di amicizia e di avventura ricco - oltre ai tre protagonisti principali - di indimenticabili comprimari che intrecciano le loro storie sullo sfondo di una Santiago non ancora del tutto liberatasi dallo spettro della dittatura.
Il libro
«Il ballo della Vittoria è un romanzo d’amore e di amicizia», ha voluto sottolineare Antonio Skármeta, che con questo suo ultimo libro ha vinto il Premio Planeta 2003. Ed è infatti la storia di uno strano triangolo composto da una giovanissima ballerina di danza classica dal passato tragico e dal presente misterioso, e da due delinquenti, uno molto giovane, impulsivo e romantico, l’altro più anziano e malinconico, che si apprestano a realizzare un incredibile furto ai danni dei servizi segreti di Pinochet.
Quando il giovane Ángel Santiago esce di prigione, dove è stato brutalmente seviziato, ignora che su di lui pendono due condanne: una a morte, e l’altra a vivere intensamente. In possesso di un geniale piano che gli può permettere di mettere a segno il colpo del secolo, si allea al melanconico maestro dello scasso Vergara Grey, anche lui appena uscito di galera. Ma la vita dei due va a incrociarsi con quella della giovane Vittoria, la Vittoria, come lei stessa ama farsi chiamare, ballerina classica di talento, bella e sensibile, dal tragico passato e dal misterioso presente.