Giulio Einaudi editore

Un professore racconta in prima persona un anno di insegnamento in una scuola media. Il tragicomico resoconto di un'esperienza in cui il fallimento è narrato con uno strepitoso senso dell'ironia.
Pur nella frustrazione.

2008
Stile Libero Big
pp. 228
€ 16,00
ISBN 9788806196318

Il libro

Autentico, acuto e divertentissimo, il romanzo sulla scuola e l’adolescenza che ancora ci mancava.

Il film che ha vinto quest’anno la Palma d’Oro a Cannes nasce da un romanzo francese di enorme successo che ha al centro la scuola, la difficoltà di essere professori in un mondo in cui troppo spesso gli adulti sono o sospettano di essere dalla parte del torto.
Intessuto di dialoghi comici e bizzari che hanno il ritmo di un rap, il libro misura la distanza tra la fissità del sapere scolastico e l’allegra fluidità dell’immaginario studentesco, ma non dà giudizi e non si schiera a favore dell’uno o dell’altro.
Ne fotografa l’abissale incompatibilità con l’idea che ormai è nella scuola che si gioca l’unica vera lotta di «classe».

«Dialoghi surreali in sala dei professori, divertenti scambi di battute con gli allievi, punizioni. Grazie alle parole l’autore ritrova quello spazio di libertà che gli manca, vi si rifugia, e noi lettori con lui».

Caroline Brizard, Le Nouvel Observateur

«La classe è un romanzo straordinariamente vivo, acuto, fisico e violento. Apparentemente schietto e disarmante. In realtà minuziosamente elaborato».

Michel Abescat, Télérama

«Come si chiama quando si dice il contrario di quello che si pensa facendo capire che si pensa il contrario di quello che si dice?»
«Prof la sua domanda mi fa venire il mal di testa».
«Qual è la domanda, prof?»
«Forse ironia?»
«Be’, sí, è esattamente questo. Provate a fare una frase ironica».
«Lei è bello».
«Grazie, ma la frase ironica?»
«Lei è bello».
«Ok, perfetto, grazie tante».

«Prof fa troppo caldo, facciamo lezione fuori».
«Certo, vuoi anche una coca?»
«Lei esagera, prof».

Altri libri diFrançois Bégaudeau
Altri libri diNarrativa francese