Giulio Einaudi editore

Una cosa da nulla

Copertina del libro Una cosa da nulla di Mark Haddon
Una cosa da nulla
Mondadori Store Amazon IBS La Feltrinelli Librerie.Coop

Dopo il successo internazionale dello Strano caso del cane ucciso a mezzanotte, Mark Haddon ritorna con la storia di una famiglia comune che fa di tutto per rendersi unica, e conferma il suo eccezionale talento nel raccontare i risvolti tragicomici della nostra vita.

2006
Supercoralli
pp. 358
€ 17,50
ISBN 9788806185039
Traduzione di

Il libro

George pensa che il segreto per essere felici stia «nell’ignorare del tutto tante cose». Ma quando sua figlia Katie annuncia di volersi risposare, nella famiglia Hall succedono cose difficili da ignorare. La macchina del matrimonio innesca reazioni imprevedibili e manda in crisi unioni presenti e future. George viene preso dal panico, complice anche una piccola macchia sulla pelle, che però, a detta di tutti, è una cosa da nulla.

George Hall è un uomo riservato, prudente, non troppo cordiale. Parlare in pubblico dei propri problemi, secondo George, è un piacere sopravvalutato.
La moglie, Jean, lo tradisce con un suo ex collega, ma George non lo sa, e preferirebbe non venirlo mai a sapere. Il figlio, Jamie, è gay (con grande imbarazzo dei genitori) e la figlia, Katie, è separata e ha un bambino di tre anni. Da sei mesi vive con Ray, un uomo buono, ingenuo, generoso, affidabile, che Katie però non è sicura di amare. George pensa che Ray non sia l’uomo giusto per la figlia, ma non affronta volentieri l’argomento. Come dice Jamie, Ray ha “mani da strangolatore”, suo fratello è in galera, e qualunque tentativo di conversazione con lui è terribilmente imbarazzante.
La famiglia Hall è una famiglia normale, normalmente infelice e insoddisfatta. George crede di difendere proprio questa normalità quando pensa che nella maggior parte dei casi sia meglio ignorare i problemi e far finta di nulla. Ma ci sono cose che è impossibile ignorare. Una strana macchia sulla pelle, per esempio, che potrebbe essere un cancro. E l’angoscia che lo afferra alla gola, la paura di morire, o la semplice prospettiva del matrimonio di Katie e Ray. Così George perde la testa, ma a modo suo, cercando di non disturbare. E la normalità si capovolge, illuminata dallo sguardo caldo e straniante che i lettori di Mark Haddon conoscono bene.
Dopo il successo dello Strano caso del cane ucciso a mezzanotte, tradotto e acclamato in tutto il mondo, l’autore inglese ritorna con un altro romanzo straordinario: appassionante, divertente, profondamente umano.

Altri libri diMark Haddon