Giulio Einaudi editore

Un feroce dicembre

Un feroce dicembre
Mondadori Store Amazon IBS La Feltrinelli Librerie.Coop

Un uomo reclama la sua eredità. Un altro difende ciò che ritiene suo. Tra loro, una donna e una faida che dura da generazioni. In un'Irlanda dove un pezzo di terra conta piú di un pezzo di terra, della vita e anche della morte.

La prima traduzione italiana di uno dei romanzi piú celebri e amati della vincitrice del Premio PEN/Nabokov 2018.

2018
Stile Libero Big
pp. 304
€ 18,00
ISBN 9788806237448
Traduzione di

Il libro

«La piú talentuosa tra le donne che scrivono in inglese in questo momento».
Philip Roth

«Quale autore al mondo sta alla pari di Edna O’Brien nell’esplorare il cuore degli uomini? Nessuno, secondo me».
Frank McCourt

«Qualcuno ha detto che se cresci in Irlanda impari il peccato dai preti, il latino dalle suore e la passione da Edna O’Brien».
The Atlantic

«Bellissimo e sensuale».
The New York Times

«Fa pensare a Cime Tempestose: è come se su questo romanzo aleggiasse lo spirito di Emily Brontë».
The Irish Times

A Cloontha passato e presente, mito e ricordi si mischiano senza soluzione. Michael Bugler vi è tornato deciso a far fruttare i terreni dei suoi avi. Ha vissuto in Australia per anni come uno straniero e adesso tutto ciò che vuole è lavorare la sua terra. Joseph Brennan, il suo vicino, non ha mai lasciato il paese in cui è nato. Nonostante un’iniziale amicizia, Brennan vede Bugler come una minaccia: non gli piacciono le sue innovazioni, il suo atteggiamento di sfida. Soprattutto, non può dimenticare che una volta le loro famiglie erano nemiche. Sua sorella Breege, invece, ne è attratta. Quel giovane forestiero le sembra incarnare quanto è mancato finora nella sua vita – novità, spregiudicatezza, il coraggio di cambiare – e se ne innamora. E quando Bugler pretende di riavere un appezzamento sfruttato dai Brennan, le tensioni covate troppo a lungo non possono che deflagrare. In maniera feroce.

Altri libri diEdna O'Brien