Giulio Einaudi editore

La grande fame

Copertina del libro La grande fame di John Fante
La grande fame
Mondadori Store Amazon IBS La Feltrinelli Librerie.Coop

La sua opera è un teatro della memoria, nello stesso tempo allegro e spettrale. Ci sono autori malinconici o epici, autori che ti lasciano annientato o sconvolto. Fante è un autore che ti lascia di buon umore. È un dono grandissimo, cercato, io credo, con diligente applicazione.

Melania G. Mazzucco

2007
Stile Libero
pp. XXIV - 346
€ 13,50
ISBN 9788806171391
Traduzione di
Introduzione a cura di

Il libro

Tutto il mondo di Fante, dagli inverni dell’infanzia in Colorado alla conquista di Los Angeles, è presente in queste prose perfette, e non di rado esilaranti, che non hanno nulla da invidiare ai romanzi maggiori. Come Hemingway e come il suo grande amico Saroyan, Fante fu un maestro della short story, scrigno ideale della sua ironia e della sua umanità. Questo volume inoltre contiene una vera e propria gemma narrativa: il ciclo di racconti intitolato I piccoli fratelli, che è quanto rimane di un progetto di romanzo a lungo accarezzato da Fante.
Protagonisti di questi racconti, una volta tanto, non sono piú gli italo-americani del Colorado e della California, ma i lavoratori stagionali filippini, che si guadagnano duramente il loro pane nei campi o nelle fabbriche dei sobborghi industriali di Los Angeles, aspirando a una vita migliore… ma soprattutto al Grande Amore, che prima o poi (o almeno si spera) arriva per tutti…

Copertina del libro La grande fame di John Fante
La grande fame
Mondadori Store Amazon IBS La Feltrinelli Librerie.Coop
Altri libri diJohn Fante