Giulio Einaudi editore

Il serpente del grano

Copertina del libro Il serpente del grano di T.M. Rives
Il serpente del grano
Mondadori Store Amazon IBS La Feltrinelli Librerie.Coop

Nella vita di una vedova insoddisfatta e della bella figlia adolescente, in una torpida cittadina americana senza nome e senza tempo, fa irruzione l'eccentrico e affascinante erpetologo Mitchell Flach. Porta con sé una passione insolita, un irridente anticonformismo, e un piccolo serpente selvatico. E ogni equilibrio minaccia di esplodere.

2008
L'Arcipelago Einaudi
pp. 64
€ 8,50
ISBN 9788806182397
Traduzione di

Il libro

Non si può immaginare un racconto più iperbolicamente americano di questo […]: gli scenari del più profondo sud di Faulkner e Robert Penn Warren, un personaggio di ragazza ferita e ipersensibile come in un romanzo di Carson McCullers, la laconicità straziante dei racconti di Raymond Carver. […] Questo piccolo libro è una magnifica sorpresa. Una meraviglia.

«Le Nouvel Observateur»

«Ora ascoltami bene, e ricorda quello che sto per dirti. Questa è una gabbia, – disse, battendo sul vetro con l’unghia. – È bella, ma è comunque una gabbia. La cosa importante da ricordare è che quando metti un animale selvatico in gabbia, quell’animale diventa il tuo padrone. Non può essere altrimenti. Tu sei il servo, e lui è il padrone. È un contratto. Ci sei?
– Sì.
– È una decisione seria.
– Ho capito.
– Vuoi ancora metterlo dentro?»