-
Antropologia e religione Antropologia e religione
-
Arte e musica Arte e musica
-
Classici Classici
-
Critica letteraria e linguistica Critica letteraria e linguistica
-
Filosofia Filosofia
-
Graphic novel Graphic novel
-
Narrativa italiana Narrativa italiana
-
Narrativa straniera Narrativa straniera
-
Poesia e teatro Poesia e teatro
-
Problemi contemporanei Problemi contemporanei
-
Psicologia Psicologia
-
Scienze Scienze
-
Scienze sociali Scienze sociali
-
Storia Storia
-
Tempo libero Tempo libero
I racconti
La piú completa raccolta di racconti (in parte già editi ma ritradotti, in parte inediti) di un maestro della narrativa ottocentesca. Un'occasione per conoscere lo scrittore dell'Isola del tesoro e di Dr Jekyll e Mr Hyde, che proprio nella forma racconto ha saputo essere un maestro.
Il libro
In Italia Stevenson è conosciuto soprattutto come l’autore dell’Isola del tesoro e Lo strano caso del Dr. Jekyll e del Sig. Hyde. In realtà, fu anche un maestro del racconto, e proprio per i suoi racconti era noto ai contemporanei, in un’epoca in cui questo genere letterario era al culmine della sua fortuna. I racconti di Stevenson affrontano un ampio raggio di temi e di ambienti (dalle vaste distese scozzesi di Janet la storta alla vita esotica di La spiaggia di Falesa) e rappresentano una risposta, se non una reazione, al naturalismo e al positivismo imperanti all’epoca della loro composizione (dal 1864, anno del Sotterraneo impestato, al 1894 delle ultime Favole): grazie all’evasione nella fantasia, nell’avventura, oppure in casi insoliti e allucinanti, essi esprimono sempre un significato morale, proiettando in forma simbolica il rifiuto del modello di vita borghese in cui lo stesso autore era cresciuto – e basti ricordare Markheim, dov’è l’incontro inquietante con un essere diabolico (o angelico?) a suscitare l’ansia di redenzione nell’assassino protagonista. In questa raccolta completa, che comprende anche parecchi inediti in traduzione italiana (come Un canto antico, storia d’amore ambientata in Scozia, o Diogene, gustosa presa in giro dell’ambiente letterario londinese), attraverso la varietà delle storie e dei loro sfondi affiorano il desiderio di un modo piú naturale di vita e il rifiuto delle deviazioni della civiltà industriale propri di uno degli autori piú innovativi e inquieti dell’lnghilterra vittoriana.