-
Antropologia e religione Antropologia e religione
-
Arte e musica Arte e musica
-
Classici Classici
-
Critica letteraria e linguistica Critica letteraria e linguistica
-
Filosofia Filosofia
-
Graphic novel Graphic novel
-
Narrativa italiana Narrativa italiana
-
Narrativa straniera Narrativa straniera
-
Poesia e teatro Poesia e teatro
-
Problemi contemporanei Problemi contemporanei
-
Psicologia Psicologia
-
Scienze Scienze
-
Scienze sociali Scienze sociali
-
Storia Storia
-
Tempo libero Tempo libero
Dio vive a San Pietroburgo
I nuovi espatriati, gli americani dispersi nel mondo. Sempre fuori luogo e fuori tempo, sempre senza speranza. In un debutto rigoroso e appassionato sei racconti intensi e implacabili che hanno l'onestà e il coraggio di un Hemingway o un Graham Greene. Un viaggio negli scenari della guerra globale, tra le macerie di imperi andati in pezzi.
Il libro
«Nessun giovane scrittore in America ha piú talento di Tom Bissell».
Dave Eggers
Due giornalisti occidentali bloccati in Afghanistan vengono catturati da un signore della guerra che diventa l’arbitro del loro destino. Una scienziata americana che indaga sul disastro ecologico del lago Aral ha un incontro non programmato con un ex ufficiale del Kgb. Una coppia di escursionisti attraversa il Kazakhstan mentre il loro matrimonio si sfalda e la guida sembra interessata piú alla donna che alle difficoltà del viaggio. Il figlio di un ambasciatore americano che sguazza nella vita corrotta e illegale di una città dell’Asia centrale…
Sono queste le storie di Tom Bissell, avventure di americani all’estero, che oscillano tra un crudele e acuto umorismo e una profonda, drammatica partecipazione. Racconti che riflettono una realtà nuova in cui l’illusione di un mondo ovunque identico, addomesticato e comprensibile, si infrange contro l’oscura e invincibile complessità delle cose, e la capacità di capire il prossimo ha i limiti insuperabili di uno sguardo sul mondo che scruta solo e costantemente se stesso.