Giulio Einaudi editore

Bravi ragazzi

Copertina del libro Bravi ragazzi di Richard Marinick
Bravi ragazzi
Mondadori Store Amazon IBS La Feltrinelli Librerie.Coop

Un terzo della sua vita l'ha trascorso per strada, tra le bande criminali di Boston. Un terzo in prigione. E un terzo a scrivere questo romanzo. La storia della sua vita trasfigurata in uno splendido noir, elettrico e malinconico.

2005
Stile Libero Noir
pp. 412
€ 14,00
ISBN 9788806178185
Traduzione di

Il libro

South Boston, Dorchester, Charlestown, Chelsea: sono i luoghi mitici di molta crime fiction americana, da George V. Higgins a Dennis Lehane. Richard Marinick li conosce bene, in quelle periferie è cresciuto e ha fatto il suo apprendistato di giovane gangster, fino all’arresto. Dopo dodici anni di carcere, quelle periferie tornano nel suo primo romanzo e diventano lo sfondo acre e polveroso di una storia di arroganza, violenza e perdizione che vede protagonisti due fratelli, Jack Curran, detto Wacko, e Kevin: due «boyos», come sono chiamati i bravi ragazzi della mafia irlandese. La loro sfera d’azione sono i quartieri popolari della working class di South Boston. Sono giovani e arroganti, e soprattutto sono stanchi di pagare la quota al loro boss, il mafioso Marty Fallon.
In un inferno di pallottole vaganti, tradimenti e morte, reso attraverso una narrazione corale e serrata che coinvolge comparse di ogni genere del mondo criminale di Boston, Wacko avrà la possibilità di cambiare e di redimersi, di abbandonare la sua carriera criminale. Ma quando si tratterà di valutare seriamente questa opzione, dentro di sé scoprirà di non avere scelte.