-
Antropologia e religione Antropologia e religione
-
Arte e musica Arte e musica
-
Classici Classici
-
Critica letteraria e linguistica Critica letteraria e linguistica
-
Filosofia Filosofia
-
Graphic novel Graphic novel
-
Narrativa italiana Narrativa italiana
-
Narrativa straniera Narrativa straniera
-
Poesia e teatro Poesia e teatro
-
Problemi contemporanei Problemi contemporanei
-
Psicologia Psicologia
-
Scienze Scienze
-
Scienze sociali Scienze sociali
-
Storia Storia
-
Tempo libero Tempo libero
Animal Crackers
Uomini e donne spesso criminali o soltanto folli, bambini e bestie innocenti in una Arca di Noè comica e feroce. Dove gli umani si specchiano negli animali e vi trovano la chiave dei propri desideri e terrori. L'esordio piú originale e piú lodato degli ultimi anni negli Usa, in corso di pubblicazione in quindici Paesi.
Il libro
«Un debutto magistrale».
New York Times Book Review
Un cane gironzola tra le case e, annusando, diventa l’unico testimone, muto, di un omicidio nato dalla gelosia. Un bambino ossessionato dalla madre spera che Slim, il suo coniglio, possa essere libero, e per farlo volare lo uccide. Una donna convive con il fantasma del marito e serve fritto all’amante il boa constrictor che lui le aveva lasciato prima di andarsene. Un uomo è ucciso dalla moglie, ma prima di morire ottiene dal figlio di poter stringere al petto ciò che resta del suo cane amato. Le giraffe di uno zoo scioperano, una donna scompare nella giungla attratta dalla libertà delle scimmie, un orso impagliato incombe su una figlia schiacciata dal peso del padre¿ Undici racconti, una scrittura esatta e incantata, un libro-rivelazione che attraverso un ricchissimo campionario zoologico ci mette davanti alle sfumature piú inconsuete e stravaganti di ciò che è umano.
«Ho deciso di chiamare la mia raccolta Animal Crackers non solo a causa del profondo e personale amore che nutro nei confronti dei biscotti dallo stesso nome, ma anche per l’idea di aprire un libro e tirarne fuori qualcosa di diverso ogni volta…»
«Nei film tutti piangono quando il cane muore. In questo e in molti altri modi è piú facile mettersi in relazione con un animale che con un altro essere umano. È molto piú pericoloso amare una persona. La maggior parte dei personaggi nelle mie storie vogliono disperatamente avere qualche tipo di legame, e a volte finisce che il legame è con un gallo invece che con un marito, una giraffa piuttosto che una moglie, un elefante piuttosto che una famiglia, un orso invece di Dio. Piú scrivevo e piú mi interessava esplorare come e perché gli esseri umani attraversano la linea del comportamento “animalistico” – il momento prima che un uomo commetta un adulterio, o una donna diventi un assassino o un bambino vada fuori di testa».
Hannah Tinti
«I racconti di Hannah Tinti, come le morbide zampe di un gatto, nascondono armi di grande precisione¿ Le sue favole smascherano con intelligenza e fascino, morbosità e trasporto, le nostre qualità piú animali e le nostre irriducibili, umane psicosi».
Booklist
«È una gioia incontrare una nuova scrittrice con l’energia e la stupefacente originalità di Hannah Tinti…»
LA Times
«Come Edgar Allan Poe e Patricia Highsmith, Hannah Tinti ha un infallibile sesto senso per tutto ciò che è strano e inquietante, per quei momenti in cui le nostre vite si capovolgono e si ammantano di mistero».
Time Out New York