Giulio Einaudi editore

American Gangster

e altre storie di New York
Copertina del libro American Gangster di Mark Jacobson
American Gangster
e altre storie di New York
Mondadori Store Amazon IBS La Feltrinelli Librerie.Coop

Il grande libro-verità sui segreti di New York, con al centro la figura di Frank Lucas, il piú incredibile trafficante di eroina di tutti i tempi.

2008
Stile Libero Big
pp. VIII - 200
€ 14,00
ISBN 9788806191924
Traduzione di
Prefazione a cura di

Il libro

Frank Lucas ha trascorso gli anni Settanta rifornendo di droga la sua Harlem. Con un piccolo dettaglio: per fare arrivare la polvere bianca sulle strade di NY ha usato le bare dei marines uccisi in Vietnam. Si dice che una partita di eroina particolarmente abbondante sia tornata in America con lo stesso aereo di Henry Kissinger, in visita in Cambogia. Lucas, che all’epoca guadagnava un milione di dollari al giorno, ha fatto la vita del gran signore, ma è anche stato capace di uccidere un uomo con le sue mani. E ancora oggi, dopo ventisette anni di carcere, basta un lampo improvviso nei suoi occhi per terrorizzare chiunque… American Gangster è la sua storia, ma è anche la storia di NY, esplorata con la cura e l’amore profondo del grande reporter di strada. Dal mondo della prostituzione d’alto bordo agli angoli piú malfamati del Lower East Side; dalle strade notturne battute da improvvisati taxi driver, fino al nuovo re delle Triadi di Chinatown. Un crudo, esplosivo mosaico di storia criminale di New York che ridisegna lo skyline della Grande Mela, o della Città Nuda.

«Dopo tutto, pare che la Città Nuda abbia otto milioni di storie da raccontare; e per quanto mi riguarda, scrivendo su un periodico, dieci all’anno mi bastano e avanzano. Purché siano buone. Ciò detto, certe storie nascono vincenti, dritte dai blocchi di partenza. La saga di Frank Lucas, spacciatore di droga ad Harlem, presunto omicida e, a grandi linee, nemico del popolo, è per l’appunto una di queste».

Mark Jacobson

«Jacobson fa parte della grande dinastia di scrittori newyorkesi di strada… Jacobson è attratto dalla strada e da chi ne è spuntato fuori: i fuorilegge, i visionari, i truffatori e i tipi strambi. Ha un tono spesso sardonico, divertito, e un po’ timoroso nei confronti della persona che si trova davanti. Come un maestro di judo, sa bene quando farsi da parte e lasciare che sia la forza di quei caratteri a issare il proprio vessillo o a scavarsi la fossa. Ma anche quando si tratta dei piú odiosi tra gli uomini, Jacobson mostra un’infallibile abilità nello scovare qualcosa che sappia redimere quei figli di puttana: un pizzico di fascino, o semplicemente un tratto di umana comprensione».

Dalla Prefazione di Richard Price