Giulio Einaudi editore

Il Re Ombra

Il Re Ombra
Mondadori Store Audible Storytel Google BookBeat

Lei è Hirut, figlia di Fasil e Getey, una ragazzina spaurita in balia di un sistema patriarcale che la vuole schiava. Ma quando i venti di guerra contro gli invasori italiani cominciano a infuriare sulle alture, Hirut diventa la temuta guardiana del Re Ombra: come le sue sorelle d'Etiopia, ora è un soldato che non ha piú alcun timore di ciò che gli uomini possono fare a donne come lei.

2021
Audiolibri
ISBN 9788858490693
Traduzione di
Letto da

Il libro

«Il re ombra è intenso, vivo e appassionato, da leggere per mille motivi. Mille e uno, se come italiani si desidera osservare con uno sguardo altro una parte della propria storia».
Francesco Filippi, «il venerdí – la Repubblica»

«Un romanzo importante per noi italiani: duro, rispettoso e attendibile; e non compiacente verso i limiti della cultura maschile d’ogni paese».
Goffredo Fofi, «Internazionale»

«Allora, io sono maschio, bianco e italiano. E nonostante abbia sempre fatto ogni sforzo per attenermi a quanto ci sia di piú bello in questa definizione, non posso fare a meno di confrontarmi con la metà oscura che nasconde. Devo continuare a ricordarla, raccontarla e combatterla, devo farci i conti, comunque, se voglio che non ci sia piú. Mi piacerebbe parlarne ancora. E anche questa è una delle tante cose importanti di cui ringrazio il bellissimo libro di Maaza Mengiste».
Carlo Lucarelli, «la Lettura – Corriere della Sera»

Il Re Ombra
Mondadori Store Audible Storytel Google BookBeat

Approfondimento

Maaza Mengiste «Il re ombra»

Romanzo vincitore del Premio Gregor Von Rezzori
leggi
Altri libri diMaaza Mengiste
Altri libri diAltre narrative