-
Antropologia e religione Antropologia e religione
-
Arte e musica Arte e musica
-
Classici Classici
-
Critica letteraria e linguistica Critica letteraria e linguistica
-
Filosofia Filosofia
-
Graphic novel Graphic novel
-
Narrativa italiana Narrativa italiana
-
Narrativa straniera Narrativa straniera
-
Poesia e teatro Poesia e teatro
-
Problemi contemporanei Problemi contemporanei
-
Psicologia Psicologia
-
Scienze Scienze
-
Scienze sociali Scienze sociali
-
Storia Storia
-
Tempo libero Tempo libero
appuntamenti
-
11 gennaio 2025
Primo Levi
Pistoia - Nell'ambito di Aspettando Hurbinek, la curatrice Martina Mengoni presenta Il carteggio con Heinz Riedt di Primo Levi, alle ore 18 presso la libreria Lo Spazio (via Curtatone e Montanara, 20). In dialogo con Massimo Bucciantini, Giovanni Capecchi, Donatella Giovannini. Intermezzo di letture dal carteggio a cura di Massimiliano Barbini, attore e musicista. A seguire, aperitivo offerto da Conad.
La bella addormentata nel frigo
Il libro
La bella addormentata nel frigo è un atto unico di Primo Levi pubblicato nella raccolta Storie naturali con lo pseudonimo di Damiano Malabaila nel 1966. È la storia di una ragazza che vive ibernata da molto tempo, risvegliata una volta all’anno per il suo compleanno e in altre occasioni speciali. Un racconto che nasceva dai primi dibattiti sull’ibernazione e che avrebbe anticipato molta altra letteratura sullo stesso tema, fino al recente romanzo di Don Delillo Zero K. Levi scrisse due testi con finali lievemente differenti: uno per la versione radiofonica andata in onda nel novembre del 1961, e uno per il libro; più tardi, nel 1978, ne approntò una terza versione, aggiornata, per uno sceneggiato televisivo. Questo ebook multimediale permette di leggere il testo scritto e confrontarlo con l’audio del testo radiofonico e con il video del testo televisivo. Inoltre il lettore-ascoltatore-spettatore può usufruire di un ricco bagaglio di informazioni aggiuntive e documenti inerenti alla genesi del testo, alla sua struttura e alla sua lingua, alla sua ricezione. Uno strumento tecnologicamente all’avanguardia che permette di penetrare da tanti punti di vista nel testo di Primo Levi, di coglierne i grandi pregi inventivi e letterari, di godere appieno gli spunti di divertimento, quelli più amari, quelli più inquietanti.
Navigare in questo ebook è un modo originale e innovativo per celebrare i trent’anni della scomparsa del grande scrittore.