-
Antropologia e religione Antropologia e religione
-
Arte e musica Arte e musica
-
Classici Classici
-
Critica letteraria e linguistica Critica letteraria e linguistica
-
Filosofia Filosofia
-
Graphic novel Graphic novel
-
Narrativa italiana Narrativa italiana
-
Narrativa straniera Narrativa straniera
-
Poesia e teatro Poesia e teatro
-
Problemi contemporanei Problemi contemporanei
-
Psicologia Psicologia
-
Scienze Scienze
-
Scienze sociali Scienze sociali
-
Storia Storia
-
Tempo libero Tempo libero
Verde acqua. La radura
Le storie e i racconti indimenticabili che racchiudono in filigrana l'inesorabile forza poetica e la rara intensità della prosa di Marisa Madieri.
Il libro
Verde acqua è un racconto-diario che si muove «nella vertigine degli anni trascorsi», un percorso in cui la memoria di ieri diviene avventura e confronto con l’oggi. Il ricordo doloroso del drammatico esodo da Fiume nell’immediato dopoguerra si traduce in episodi e personaggi picareschi e struggenti, che rendono piú acuta la coscienza della misteriosa natura di ogni affetto e la percezione dell’esistenza del male.
In La radura Marisa Madieri utilizza la trasfigurazione della favola per raccontare il passaggio dall’infanzia all’adolescenza, quando l’innocenza s’incrina nella scoperta del dolore e della morte. Dafne è una margherita che cresce irrequieta e curiosa e che scopre presto i rischi e la bellezza del mondo: il pericolo dei temporali, il fastidio del vento, la dolcezza e la bizzosità delle altre creature. Ma anche le favole hanno le loro tenebre e possono rivelare l’assurdo e il terribile del quotidiano.
I due titoli vengono per la prima volta qui affiancati da sei racconti brevi e da una nuova postfazione di Claudio Magris.