-
Antropologia e religione Antropologia e religione
-
Arte e musica Arte e musica
-
Classici Classici
-
Critica letteraria e linguistica Critica letteraria e linguistica
-
Filosofia Filosofia
-
Graphic novel Graphic novel
-
Narrativa italiana Narrativa italiana
-
Narrativa straniera Narrativa straniera
-
Poesia e teatro Poesia e teatro
-
Problemi contemporanei Problemi contemporanei
-
Psicologia Psicologia
-
Scienze Scienze
-
Scienze sociali Scienze sociali
-
Storia Storia
-
Tempo libero Tempo libero
appuntamenti
-
21 novembre 2024
Laura Imai Messina
Foggia - Nell'ambito della rassegna Fuori gli autori, l'autrice presenta il suo nuovo libro Tutti gli indirizzi perduti, alle ore 18 presso il Palazzetto dell'arte (via Galliani, 1). In dialogo con Francesca Romana Cicolella.
-
22 novembre 2024
Laura Imai Messina
Bisceglie (BT) - L'autrice presenta il suo nuovo libro Tutti gli indirizzi perduti, alle ore 19 presso le Vecchie segherie Mastrototaro (via Porto, 33). In dialogo con Grazia Amoruso.
-
23 novembre 2024
Laura Imai Messina
Bari - L'autrice presenta il suo nuovo libro Tutti gli indirizzi perduti, alle ore 11 presso la Ubik Liberrima (via Calefati, 12). In dialogo con Mariangela De Luca.
-
23 novembre 2024
Laura Imai Messina
Locorotondo (BA) - Nell'ambito di Libri nei vicoli del borgo, l'autrice presenta il suo nuovo libro Tutti gli indirizzi perduti, alle ore 19 presso Villa Mitolo (via Giorgio Almirante). In dialogo con Nando Cannone. Ingresso gratuito con registrazione su Eventbrite al seguente link.
Tokyo tutto l’anno
Laura Imai Messina, che ci vive da quindici anni e vi ha ambientato i suoi romanzi, ci accompagna in una Tokyo familiare e sconosciuta al viaggiatore occidentale, quotidiana, fatta di stradine nascoste, riti domestici, abitudini secolari e tradizioni modernissime. Tokyo tutto l'anno, arricchito dalle splendide illustrazioni di Igort, è un viaggio sentimentale, autobiografia in forma di città, enciclopedica lettera d'amore a una metropoli e ai suoi abitanti, indimenticabile romanzo di luoghi, personaggi, cibi, leggende, sogni.
Il libro
«Tokyo sembra sempre in costruzione. Da bruco a farfalla, da farfalla a rondine, da rondine a sasso, da sasso a palazzo, da palazzo a bosco, da bosco a… È in uno stato di infanzia perenne, come una bambina che a guardarla non pare diversa, ma poi confrontandola con le fotografie – l’album aperto una domenica sulle ginocchia – emerge strabiliante nella differenza».
«La forma di una città cambia piú veloce di un cuore» diceva Baudelaire. E forse, tra tutte le città, Tokyo è quella che cambia piú velocemente se è vero, come scrive Laura Imai Messina, che l’antica Edo «è in uno stato di infanzia perenne». Laura si trasferí a Tokyo per studiare: pensava sarebbero passati pochi mesi – quanto bastava per perfezionare il suo giapponese – non che sarebbe rimasta piú di quindici anni, e che si sarebbe innamorata perdutamente di una delle città piú affascinanti, labirintiche e seducenti del mondo (oltre che di un ragazzo che sarebbe diventato suo marito). Tokyo non solo è una delle grandi metropoli globali, ma è anche una città densissima di storie, tradizioni, simboli, «segni »: è la città dove usanze secolari vivono accanto ai quartieri degli otaku, gli appassionati di manga e videogame, dove le culture giovanili piú effervescenti del pianeta si muovono nelle stesse strade su cui si affacciano piccoli locali tipici. È una città in cui i ritmi frenetici del lavoro e del commercio si alternano a quelli cadenzati delle stagioni e delle festività, dove il rito ha un’importanza fondamentale perché è il calendario, con le sue feste e la sua memoria, a regolare la vita dei suoi abitanti. Laura Imai Messina racconta Tokyo con uno sguardo unico, a cui la conoscenza delle usanze e delle strade non ha tolto freschezza e curiosità. Un viaggio lungo un anno, da Mutsuki, gennaio, «il mese degli affetti», a Shiwasu, dicembre, «il mese dei bonzi affaccendati», fino al cuore di Tokyo, la «città bambina».
Approfondimento
«Tokyo tutto l’anno»
Antonietta Pastore, «tuttolibri...