-
Antropologia e religione Antropologia e religione
-
Arte e musica Arte e musica
-
Classici Classici
-
Critica letteraria e linguistica Critica letteraria e linguistica
-
Filosofia Filosofia
-
Graphic novel Graphic novel
-
Narrativa italiana Narrativa italiana
-
Narrativa straniera Narrativa straniera
-
Poesia e teatro Poesia e teatro
-
Problemi contemporanei Problemi contemporanei
-
Psicologia Psicologia
-
Scienze Scienze
-
Scienze sociali Scienze sociali
-
Storia Storia
-
Tempo libero Tempo libero
Singles
In questo libro ci sono trentaquattro storie d'amore. Storie struggenti e ironiche, folli e melanconiche, «normali» e uniche. Trentaquattro squarci di vita intrecciati nel vissuto di una generazione disillusa e tenera. Trentaquattro fotografie di un sentimento effimero e potente. Da una trasmissione di Mtv un libro che ha il ritmo di un videoclip e la raccolta intimità di un piccolo canzoniere contemporaneo.
Aldo Nove
Il libro
Singles è l’autoritratto di una generazione osservata con lo sguardo malinconico, e a volte euforico, di chi ha subito la sua prima delusione amorosa. Dei suoi entusiasmi e delle sue insicurezze. Ed è insieme una galleria di gag sentimentali registrate dalla viva voce di ragazzi e ragazze che per mesi hanno raccontato alle autrici del libro i loro amori e la fine delle loro relazioni, i tradimenti e le aspettative, le incertezze e gli slanci e poi la voglia di ricominciare, in un linguaggio che rispecchia l’età e le passioni dei protagonisti di una delle trasmissioni televisive piú fedeli allo spirito del nostro tempo.
Con Singles, spiegano le autrici, «abbiamo pensato di far parlare ragazze e ragazzi normalissimi, simili a noi e ai nostri amici, dei loro amori finiti. C’è chi si è liberato di una storia che gli andava stretta e chi ha visto morire un amore bellissimo schiacciato dal peso della quotidianità: i giovani di oggi sono molto sognatori. Forse per questo preferiscono dire basta a un rapporto che non va, piuttosto che accontentarsi».
C’è il ragazzo, che tradisce la sua fidanzata perché «tradire è bello. Se tu hai la possibilità di nascondere un pezzo della tua vita, lo nascondi»; ma la tradisce anche perché «le altre rispetto a lei avevano un vantaggio. Erano altre». E c’è la ragazza che sogna, il giorno del suo matrimonio, di essere rapita dagli Ufo. Ma c’è anche il giovane intellettuale logorroico che parla al telefono con la sua fidanzata dei suoi progetti e non si accorge che lei nel frattempo è andata in cucina a preparasi un caffè.