Giulio Einaudi editore

L’estate torbida

L’estate torbida
Mondadori Store Amazon IBS La Feltrinelli Librerie.Coop

Cosa fa, lui, dopo? Mi è successo cosí dopo il primo romanzo che ho scritto, Carta bianca: mi sono chiesto dove andava il commissario De Luca, cosa faceva da quel momento in poi, perché sí, certo, l'assassino lo aveva scoperto, il giallo era chiuso, ma la vita, con i suoi conti da regolare, andava avanti e io volevo saperne di piú.
Carlo Lucarelli

2017
Stile Libero Big
pp. IV - 116
€ 12,00
ISBN 9788806218607

Il libro

«Tutta una famiglia uccisa a bastonate». Nella campagna romagnola si consuma un delitto selvaggio e crudele. Troppo selvaggio e troppo crudele perfino per quel periodo dell’immediato dopoguerra, nel corso della prima estate senza fascismo, che non dovrebbe essere cosí torbida, e invece lo è. Allora per risolvere questo caso efferato il commissario De Luca può tornare utile, grazie alla sua conoscenza di un passato che proprio non si rassegna a morire. Sí, De Luca può tornare utile. Ma bisogna prendere le giuste cautele, visto che ora è ricercato. Altro che «il miglior poliziotto d’Italia»: il suo nome è finito nella lista dei criminali fascisti.

A quindici anni dall’edizione Sellerio, Stile Libero pubblica il secondo romanzo, celebre e introvabile, con protagonista il commissario De Luca, amatissimo dai lettori. Poliziotto integro in un mondo privo di luce, De Luca ha rinnovato il giallo italiano con la sua fortunata miscela di realismo, invenzione e documento storico. In questa indagine di De Luca, svolta per necessità sotto falso nome, Carlo Lucarelli racconta con scrittura limpida una storia avvincente e scomoda nell’Italia ambigua del dopoguerra, che mantiene intatto il suo potenziale esplosivo. E ci regala un fresco ritratto della Tedeschina, ragazza che qualche commercio con il passato regime lo ha pure avuto, ma fa ancora girare la testa.