-
Antropologia e religione Antropologia e religione
-
Arte e musica Arte e musica
-
Classici Classici
-
Critica letteraria e linguistica Critica letteraria e linguistica
-
Filosofia Filosofia
-
Graphic novel Graphic novel
-
Narrativa italiana Narrativa italiana
-
Narrativa straniera Narrativa straniera
-
Poesia e teatro Poesia e teatro
-
Problemi contemporanei Problemi contemporanei
-
Psicologia Psicologia
-
Scienze Scienze
-
Scienze sociali Scienze sociali
-
Storia Storia
-
Tempo libero Tempo libero
appuntamenti
-
3 dicembre 2024
Melania G. Mazzucco
Firenze - L'autrice presenta il suo nuovo libro Silenzio, alle ore 18.30 presso la Giunti Odeon Libreria e Cinema. In dialogo con Wlodek Goldkorn. Modera Gabriele Ametrano.
-
9 dicembre 2024
Melania G. Mazzucco
Roma - L'autrice presenta il suo nuovo libro Silenzio, alle ore 18.30 presso la Casa del Cinema (largo Marcello Mastroianni, 1). In dialogo con Annalena Benini.
-
12 dicembre 2024
Melania G. Mazzucco
Torino - L'autrice presenta il suo nuovo libro Silenzio, alle ore 18.30 presso la Scuola Holden (piazza Borgo Dora, 49). In dialogo con Antonella Lattanzi e Stefano Boni, in collaborazione con Fondazione Circolo dei lettori. Ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria su https://scuolaholden.it/mazzucco/.
-
17 dicembre 2024
Melania G. Mazzucco
Bologna - L'autrice presenta il suo nuovo libro Silenzio, alle ore 18 presso il Cinema Modernissimo (piazza Re Enzo, 3). In dialogo con Marco Antonio Bazzocchi.
L’architettrice
Il libro
Nel maggio del 1624 un uomo accompagna la figlia sulla spiaggia di Santa Severa, dove si è arenata una creatura chimerica. Una balena. Esiste anche ciò che è al di là del nostro orizzonte, è questo che il padre insegna a Plautilla. Una visione che contribuirà a fare di quella bambina un’artista, misteriosa pittrice e architettrice nel torbido splendore della Roma barocca. Mentre racconta fasti, intrighi, violenze e miserie della città dei papi, e il fervore di un secolo insieme bigotto e libertino, Melania G. Mazzucco ci regala il ritratto di una straordinaria donna del Seicento, abilissima a non far parlare di sé e a celare audacia e sogni per poter realizzare l’impresa in grado di riscattare una vita intera.
«Mazzucco raggiunge qui una vetta per la ricchezza inesauribile dei particolari e al tempo stesso per la tenuta trascinante dell’insieme».
Alberto Asor Rosa
«La verità dell’Architettrice è la forza della letteratura. È la straordinaria penna di Melania Mazzucco».
Angelo Guglielmi