-
Antropologia e religione Antropologia e religione
-
Arte e musica Arte e musica
-
Classici Classici
-
Critica letteraria e linguistica Critica letteraria e linguistica
-
Filosofia Filosofia
-
Graphic novel Graphic novel
-
Narrativa italiana Narrativa italiana
-
Narrativa straniera Narrativa straniera
-
Poesia e teatro Poesia e teatro
-
Problemi contemporanei Problemi contemporanei
-
Psicologia Psicologia
-
Scienze Scienze
-
Scienze sociali Scienze sociali
-
Storia Storia
-
Tempo libero Tempo libero
La manutenzione degli affetti
Il libro
Ci sono quelli che non sanno se lasciare la moglie e si prendono una depressione. Quelli che una depressione se la prendono perché ogni mattina l’ascensore del Ministero non funziona. Quelli che tutte le mattine devono andare sui cantieri a chiedere i soldi. Quelli che un tempo hanno avuto tanti soldi e adesso hanno perso tutto. Quelli che hanno perso un figlio e non vogliono più soffrire. Quelli che hanno sofferto e vogliono tornare indietro. Quelli che a forza di pensare al passato non fanno che ingrassare.
La manutenzione degli affetti è come un romanzo corale in cui tutti rincorrono la stessa ossessione: nella vita quante occasioni abbiamo per imparare?
Dopo il reportage narrativo La città distratta, la scrittura di Pascale delinea in questi racconti un ceto medio distratto, vagamente meridionale, alle prese con i cambiamenti della società e i privatissimi scacchi individuali. È l’intelligenza del dettaglio il collante che tiene insieme le due anime di questo libro, fondendo la vena civile con la ricchissima fantasia narrativa.
Sette racconti intrecciati, a declinare con malinconica ironia gli irreparabili codici del vivere.