Giulio Einaudi editore

Il Giappone a colori

Il Giappone a colori
Mondadori Store Amazon IBS La Feltrinelli Librerie.Coop

Di che colore è la vaghezza? E qual è la differenza tra il grigio sopra le nubi e il grigio lama smussata? Quanto è buio il nero cecità? L'indaco di montagna, il marrone vento d'inverno, il bianco cielo con luna: tutto in Giappone ha un suo colore, perché col colore si può dire ogni cosa.

2024
Super ET
pp. XVIII - 332
€ 14,00
ISBN 9788806253479
Illustrazioni di

Il libro

Fra i tanti segreti che il Giappone tuttora conserva allo sguardo occidentale, c’è il suo straordinario rapporto con i colori. Color piume bagnate di corvo, color piume nere di gru, campo arido, cielo illuminato dalla luna: i nomi dei colori tradizionali del Giappone sono già un assaggio di poesia. Ma quando scopriamo le storie, le tradizioni o le leggende che si nascondono dietro questi nomi, la meraviglia si moltiplica. Ognuno di essi (a cominciare dai fondamentali: grigio, bianco e nero) si porta dietro una storia che è parte della Storia del paese, della sua letteratura e della sua arte. Una ricchezza che arriva fino al presente. Quando poi a raccontare questo universo di infinita varietà è la penna di una scrittrice come Laura Imai Messina, i colori del Giappone riescono a illuminare angoli bui del cuore di ognuno con imprevedibili risonanze.

«Un libro che si sedimenta pian piano, che suggerisce una cadenza nel suo essere letto: ogni giorno una sfumatura di colore, ogni giorno una cosa nuova da imparare e di cui fare tesoro».
Gaia Montanaro, «Il Foglio»

Altri libri diLaura Imai Messina