Giulio Einaudi editore

Che hai fatto in tutti questi anni

Sergio Leone e l'avventura di «C'era una volta in America»
Che hai fatto in tutti questi anni
Sergio Leone e l'avventura di «C'era una volta in America»
Mondadori Store Amazon IBS La Feltrinelli Librerie.Coop

C'è una storia dentro la storia di C'era una volta in America. Raccontare i diciotto anni che Sergio Leone impiegò a realizzare il suo film significa scrivere il grande romanzo di un artista, di un'ossessione, di un Paese intero.

2024
ET Saggi
pp. 280
€ 13,00
ISBN 9788806263669

Il libro

Altro che gangster movie: C’era una volta in America è un’opera- mondo, un’epica moderna, o postmoderna, l’unica possibile. Lo sa bene Piero Negri Scaglione che quando lo vide per la prima volta, nel 1984, non aveva nemmeno vent’anni e gli sembrò che quel film ambientato in un tempo e uno spazio lontani raccontasse meglio di mille altri una generazione, un’epoca, forse un’ossessione. Ossessione-passione che divenne la sua: per anni Negri Scaglione ha indagato le vicende che portarono alla realizzazione del film, è andato a cercare e intervistare i protagonisti di quella storia o anche chi l’ha soltanto sfiorata in un piccolo ruolo, i produttori, gli sceneggiatori, gli attori. Ne viene fuori il ritratto epico di un personaggio larger than life, e di un film che, dettaglio dopo dettaglio, aneddoto dopo aneddoto, diventa spaccato di un’epoca e di un Paese, il nostro.

«Un libro-diario, un libro-racconto e anche un libro-ritratto: Leone abbandona la maschera del maestro e del genio assoluto, e si fa, semplicemente, uomo».
Gianmaria Tammaro, «Esquire»

Con un nuovo capitolo che ricostruisce la lavorazione del film dal punto di vista dello sceneggiatore Enrico Medioli.

Altri libri diPiero Negri Scaglione
Altri libri diCinema