-
Antropologia e religione Antropologia e religione
-
Arte e musica Arte e musica
-
Classici Classici
-
Critica letteraria e linguistica Critica letteraria e linguistica
-
Filosofia Filosofia
-
Graphic novel Graphic novel
-
Narrativa italiana Narrativa italiana
-
Narrativa straniera Narrativa straniera
-
Poesia e teatro Poesia e teatro
-
Problemi contemporanei Problemi contemporanei
-
Psicologia Psicologia
-
Scienze Scienze
-
Scienze sociali Scienze sociali
-
Storia Storia
-
Tempo libero Tempo libero
Benzina
Nell'arco di un giorno e di una notte lenni e Stella, complici e amanti, girano la città per liberarsi del cadavere della madre di Lenni e raggiungere la terra promessa di un amore assoluto. Romanzo di tenera impudicizia, sensuale e innocente, Benzina è una fiaba sporca che brucia in un falò tutte le ansie dell'età giovanile: la ribellione, il disordine sentimentale, il crimine, il desiderio di fuga.
Il libro
Una stazione di benzina con annesso piccolo bar è l’isola felice di Lenni e Stella. Lenni è di origine borghese, Stella è sempre vissuta lí, tra macchie d’olio e l’odore eccitante della benzina. Poi c’è la madre di Lenni che arriva a Roma per riprendersi la figlia. Per questo viene uccisa dalle ragazze, con brutalità, ma senza cattiveria. Raccontata a tre voci, in una sorta di balletto d’anime, la storia ruota intorno al tentativo delle due amanti di occultare il cadavere, e anche la madre ragiona, come un angelo un po’ goffo, su quello che sta accadendo.
Benzina racconta la storia di un amore fuori dalle regole usando con leggerezza i modelli del romanzo, del cinema on the road e delle «cattive ragazze». Lenni e Stella vivono la loro passione in un modo al quale non eravamo abituati. È un amore assoluto, senza dubbi, senza sopraffazioni, un amore antico, per slancio e dedizione, e al contempo nuovissimo per situazioni e dinamiche. Leggere e sventate, dilettanti e ispirate, innocenti e criminali, le due ragazze uccidono per difendere il loro sogno perfetto: e il romanzo corre a precipizio, risucchiato in un vortice di spazio e di tempo, verso un assoluto irraggiungibile, verso un finale che lascia stupefatti e liberati.