-
Antropologia e religione Antropologia e religione
-
Arte e musica Arte e musica
-
Classici Classici
-
Critica letteraria e linguistica Critica letteraria e linguistica
-
Filosofia Filosofia
-
Graphic novel Graphic novel
-
Narrativa italiana Narrativa italiana
-
Narrativa straniera Narrativa straniera
-
Poesia e teatro Poesia e teatro
-
Problemi contemporanei Problemi contemporanei
-
Psicologia Psicologia
-
Scienze Scienze
-
Scienze sociali Scienze sociali
-
Storia Storia
-
Tempo libero Tempo libero
Stile Calvino
«Io credo che a Italo Calvino si debba il piú colossale e intrepido sforzo, - in Italia senza alcun dubbio, ma anche nel resto del mondo altri esempi possibili si contano sulle dita di una mano, - per adattare la letteratura alle nuove realtà, senza abdicare in nulla alle tradizioni e ai costumi della classicità»
Il libro
Alberto Asor Rosa ha definito «studi» questi cinque pezzi su Calvino in coerenza con la sua concezione della critica letteraria come attività, fondamentalmente, d’interpretazione e di conoscenza, da lui teorizzata nella Prefazione («La nuova critica») a Genus italicum. Saggi sull’ identità letteraria italiana nel corso del tempo (Einaudi, 1997) e ampiamente esemplificata, per quanto riguarda la contemporaneità, nel volume Un altro Novecento. In questo caso lo scavo, tanto costante e paziente da accompagnare dall’inizio alla fine (1957-2000) tutta la sua carriera di studioso, segue passo passo, in una specie di prolungato, appassionante confronto intellettuale, lo sviluppo dell’opera di Calvino, che Asor Rosa considera lo scrittore italiano piú grande del secondo Novecento. Le singole indagini definiscono e via via sempre piú precisano i connotati principali, le costanti, le problematicità, le inquietudini, l’incessante rovello stilistico, gli aspetti ambigui e profondi di questo scrittore – quelli che, con espressione sintetica, Asor Rosa ha chiamato «Stile Calvino» -, contribuendo a demolire un’immagine riduttiva, piattamente razionalistica, della sua opera.